Edwige Fenech
Locandina Edwige Fenech

Edwige Fenech

Attrice  
NASCE A: ANNABA, ALGERIA
ETÀ: 75 ANNI - NASCE IL: 24/12/1948
ALTEZZA: 175 cm
57 Anni di carriera
73 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Edwige Fenech, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI EDWIGE FENECH

Età: 75 anni
Altezza: 175 cm
Nasce a: Annaba, Algeria
Nasce il: 24/12/1948

BIOGRAFIA DI EDWIGE FENECH

Attrice, conduttrice e produttrice televisiva. Edwige Fenech nasce il 24 dicembre 1948 a Annaba, Bona nell'allora Algeria francese, da padre maltese e madre italiana.
Trascorre la sua giovinezza a Nizza, dove riceve il suo primo ingaggio nel film di Norbert Carbonnaux Toutes folles de lui dopo essere stata notata in strada per la sua straordinaria bellezza e la sua forte carica seduttiva.
Grazie al concorso Lady Europa, un talent scout italiano le offre una parte come protagonista nel film Samoa, regina della giungla di Guido Malatesta. Si trasferisce con la madre in Italia e all'inizio degli anni Settanta è già un'icona del giallo erotico grazie ai film girati sotto la regia di Sergio Martino, come Lo strano vizio della signora Wardh.
Con il ruolo da protagonista nel film Quel gran pezzo dell'Ubalda, tutta nuda e tutta calda di Mariano Laurenti, diventa la "bambolona" dalle forme procaci, simbolo incontrastato della commedia sexy all'italiana. Si porta dietro con disinvoltura questo personaggio per oltre un decennio, predisposta a girare scene di nudo come poche attrici in quell'epoca. Recita in diverse pellicole eroticomiche, rivestendo i panni della poliziotta provocante, della dottoressa sensuale, dell'insegnante attraente. È molto simpatica, abile nel recitare e non delude neanche nelle vesti di conduttrice. A partire dal 1982 infatti, con la nascita delle prime emittenti private, cominciano a diminuire le sue apparizioni sul grande schermo e appare sempre più di frequente in televisione non solo come attrice ma anche come presentatrice. La troviamo in diversi programmi come "Ric e Gian Foliès", "Bene, bravi, bis" insieme a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, "Risatissima" accompagnata da Paolo Villaggio e Lino Banfi. Ma la sua vera e propria affermazione televisiva avviene con l'edizione 1989-90 di "Domenica in", sotto la direzione di Gianni Boncompagni.
L'anno successivo è sul palco del Festival di Sanremo insieme ad Andrea Occhipinti. In quel periodo, debutta anche in teatro sotto la direzione di Giuseppe Patroni Griffi con "D'amore si muore".
Negli anni Novanta invece fonda insieme al figlio Edwin la società "Immagine e Cinema" e incomincia ad occuparsi totalmente di produzione televisiva e cinematografica. Produce diversi programmi e serie Televisive italiane, come "Commesse", ma anche film come Il mercante di Venezia del 2004.
Molto apprezzata dal regista statunitense Quentin Tarantino viene contattata proprio da lui nel 2007 per un cameo in Hostel: Part II, di Eli Roth, grande amico di Tarantino. Dal 2015 al 2018 la vediamo nella fiction È arrivata la felicità, di cui è anche produttrice.
Nel 2023 ritorna al cinema come protagonista nel film di Pupi Avati La Quattordicesima Domenica del Tempo ordinario.
Sentimentalmente la Fenech è stata legata dapprima al regista e produttore Luciano Martino e poi, negli anni Novanta, a Luca Cordero di Montezemolo. Non si sa invece chi sia il padre di Edwin, suo unico figlio nato nel 1971

I FILM PIÙ RECENTI DI EDWIGE FENECH

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI EDWIGE FENECH

LE STATISTICHE DI EDWIGE FENECH SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA EDWIGE FENECH

Film Ruolo
La quattordicesima domenica del tempo ordinario
Sandra da anziana
Hostel: Part II
Professoressa
DELITTI PRIVATI
Nicole Venturi
Un delitto poco comune
Hélène
Il paramedico
Nina Miglio
Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande
Francesca Del Pra'
SBALLATO GASATO COMPLETAMENTE FUSO
Patrizia
Asso
Silvia
Cornetti alla crema
Marianna Figlia Zair
IL FICCANASO
Susanna Luisetti
La poliziotta a New York
Gianna La Pupa
ZITTO QUANDO PARLI
Bella
Il ladrone
Deborah
Io e Caterina
Elisabetta
La moglie in vacanza... l'amante in città
Giulia, l'amante di Andrea
Sono fotogenico
Cinzia Pancaldi
Zucchero, miele e peperoncino
Passalacqua Amalia
Dottor Jekyll e gentile signora
Barbara Wembley
La patata bollente
Maria
La poliziotta della squadra del buon costume
Gianna
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming