IL FICCANASO

IL FICCANASO

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Commedia, Giallo
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 99 min
Distribuzione: ITALIAN INTERNATIONAL FILM - DOMOVIDEO
IL FICCANASO è un film di genere commedia, giallo del 1981, diretto da Bruno Corbucci, con Luciano Amodio e Pino Caruso. Durata 99 minuti. Distribuito da ITALIAN INTERNATIONAL FILM - DOMOVIDEO.
Genere: Commedia, Giallo
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 99 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: ITALIAN INTERNATIONAL FILM - DOMOVIDEO
Fotografia: Giovanni Ciarlo
Montaggio: Daniele Alabiso
Produzione: CLEMINTERNAZIONALE CIN CA

TRAMA IL FICCANASO

Luciano Persichetti, scapolo per troppa timidezza, trasporta con l'amico Lino le merci dell'industria d'abbigliamento di cui sono entrambi dipendenti. Ha un'amica, Susanna, moglie di un medico, della quale è segretamente innamorato e che, fanatica di parapsicologia, gli attribuisce poteri di premonizione che egli davvero non ha. Un giorno uno sconosciuto, che dice di essere il suo Angelo Custode, gli annuncia la morte violenta di uno strozzino, con cui Luciano ha un debito. A delitto avvenuto, Susanna, che non crede alla telefonata, si convince sempre di più d'aver ragione. Di ben altro avviso, invece, è il commissario Luisetti, propenso a credere che ad avere ammazzato lo strozzino sia stato Luciano, e per ovvi motivi. Il Persichetti riesce a dimostrare la sua innocenza, ma intanto le telefonate dell'Angelo Custode continuano, altre due persone vengono uccise ed anche Lino scampa per un caso alla morte. Sapendo di essere egli stesso condannato, Luciano si sente sollevato quando Luisetti gli dà, nottetempo, appuntamento in fabbrica per rivelargli chi è il misterioso assassino. Naturalmente si tratta soltanto di una trappola tesagli da quest'ultimo, nella quale Luciano cade con molta ingenuità. Per fortuna il commissario, messo sull'avviso dal marito di Susanna, che aveva incautamente seguito Luciano, arriva giusto in tempo per salvare il Persichetti da un'orrenda fine e smascherare il colpevole.

CRITICA DI IL FICCANASO

E' un modesto giallo-comico, lento nel ritmo, scarso di trovate, verboso e ripetitivo. Lasciato a se stesso, Pippo Franco non può far altro che attingere alle sue risorse di cabarettista, esibendosi in assolo non sempre di buon gusto. (Segnalazioni cinematografiche).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL FICCANASO

Attore Ruolo
Pino Caruso
Commissario
Edwige Fenech
Susanna Luisetti
Pippo Franco
Luciano Persichetti
Sergio Leonardi
Lino
Luc Merenda
Paolo
Laura Troschel
Carla Foscari
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming