Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande

Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande

( Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 15 voti
in TV LUN.21 su Premium Cinema 3 - Ore 11:56
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 120 min
Distribuzione: Medusa Distribuzione, Magnum 3B
Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande è un film di genere commedia del 1982, diretto da Sergio Martino, con Pippo Franco e Adriana Russo. Durata 120 minuti. Distribuito da Medusa Distribuzione, Magnum 3B.

TRAMA RICCHI, RICCHISSIMI... PRATICAMENTE IN MUTANDE

Ricchi, ricchissimi... praticamente in mutande, film diretto da Sergio Martino, racconta le sventure di tre uomini disperati che si ritrovano in un’aula di tribunale. Cesare Domenichini (Pippo Franco) è un uomo umile che pur di portare la sua famiglia in vacanza al mare, decide di costruire illegalmente una piccola capanna su una spiaggia. Qui, tuttavia, si imbatte in un gruppo di nudisti che mette in pericolo la serenità della pudica famigliola. Tra loro, soprattutto il più irriverente, Ermanno Mordini (Vito Cicchetti), detto Batacchio, metterà a dura prova l’integrità morale della moglie fedele, Maria (Adriana Russo). C’è poi Mario Zamboni (Lino Banfi), un imprenditore che sta trascorrendo le vacanze a Livorno insieme alla sua consorte, la figlia Aurora (Nicoletta Piersanti), un anziano ammiraglio (Riccardo Garrone) e suo figlio
Il soggiorno si complica quando l’uomo intrattiene una relazione clandestina con Frau Kruppe (Janet Agren), un’affascinate donna tedesca che ha il vizio del gioco e che gli tenderà un brutto scherzo. Infine Alberto Del Prà (Renato Pozzetto), a capo di un cantiere navale in malora che spera di vendere un costosissimo yacht a un emiro arabo (George Hilton). Il ricco acquirente, però, comprerà l’imbarcazione solo se potrà passare una notte d’amore con Francesca (Edwige Fenech), la moglie di Alberto…

CRITICA DI RICCHI, RICCHISSIMI... PRATICAMENTE IN MUTANDE

"Film comico a tre episodi. Soltanto l'ultimo, però, può essere divertente. Gli altri due, privi di gusto e di inventiva si riducono a scherzetti ripetuti da "pochade" di bassa lega. Gli attori sembrano stanchi." (Laura e Morando Morandini, Telesette)"Escluso il terzo episodio, abbastanza originale, che riesce a far sorridere, per il resto siamo nella 'commedia dell'arte' della peggior lega, trasformata in una sgangherata commedia all'italiana poverissima, deludente, coi soliti scherzi triti e ritriti da 'pochade', senza alcuna originalità, senza fantasia e buon gusto. (Segnalazioni cinematografiche, vol. 92, 1982)

CURIOSITÀ SU RICCHI, RICCHISSIMI... PRATICAMENTE IN MUTANDE

Il film si ispira a Zucchero, miele e peperoncino (1980), diretto sempre da Sergio Martino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RICCHI, RICCHISSIMI... PRATICAMENTE IN MUTANDE

Attore Ruolo
Pippo Franco
Cesare
Adriana Russo
Maria
Renato Pozzetto
Alberto Del Pra'
Edwige Fenech
Francesca Del Pra'
Lino Banfi
Mario Zamboni
Janet Agren
Truffatrice
George Hilton
Abdul Omar
Daniele Formica
Segretario Abdul Omar
Riccardo Garrone
Ammiraglio
Enio Drovandi
Cameriere
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming