Chimera
Locandina Chimera

Chimera

( Chimera )
Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 2 voti
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: MIKADO
Chimera è un film di genere drammatico, sentimentale del 2001, diretto da Pappi Corsicato, con Iaia Forte e Tommaso Ragno. Durata 88 minuti. Distribuito da MIKADO.
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 88 min
Distribuzione: MIKADO
Sceneggiatura: Pappi Corsicato
Fotografia: Cesare Accetta
Montaggio: Fabio Nunziata
Produzione: Hathor Film

TRAMA CHIMERA

Chimera, film diretto da Pappi Corsicato, vede come protagonista l’illusionista Tomas (Tomas Arana). Per spiegare i segreti delle sue magie alla moglie Desiré (Marit Nissen), l’uomo ricorre ad una frase: "Noi crediamo solo in ciò che vogliamo e così siamo pronti a credere al falso se ci piace di più."
Secondo Tomas anche i rapporti umani sono basati su un sottile gioco di finzione e illusione: per dimostrarlo, racconta alla moglie la storia d'amore di Emma (Iaia Forte) e Sal (Tommaso Ragno), una coppia che dopo un lungo rapporto sta attraversando un periodo di crisi. Per cercare di salvare la relazione, i due si lasciano coinvolgere in strane situazioni di scambi di coppie. Delusi dall’esperienza, Emma e Sal decidono di ripartire da zero: simulano un primo incontro casuale e ripercorrono daccapo la loro storia d'amore…

CRITICA DI CHIMERA

"Scombinata ma visivamente affascinante operetta postmoderna sulla crisi coniugale, con scatti e dialoghi di fotoromanzo, sconnessioni e itinerazioni dalla 'nouvelle vague' sentimentale a fine anni '60, citazioni melò e intensi primi piani rubati a Bergman, jazz, classica e canzoni languide tra abbandoni, riprese e tormenti, perfino un'atmosfera che ricorda Cronenberg. Ci si diverte e ci si annoia. Uno stato fisico più che una storia da ricevere". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 6 aprile 2001) "Dal neorealismo al post-moderno. Pappi Corsicato, esponente della 'scuola napoletana', sbalordisce tutti con una pellicola estrema, snob, ipnotica. Una trance chiamata desiderio. 'Chimera' è quasi un meta-film nel quale la forma è il contenuto e il contenuto una formalità. Abiti anni '70, scenografie minimali, musica eclettica, una Napoli cabriolet e astratta, acute citazioni tra Douglas Sirk e Umberto Lenzi, recitazione volutamente impostata. Con Iaia Forte musa inquietante e cameo-icona di Franco Nero". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 6 aprile 2001)"Pappi Corsicato, napoletano, 41 anni, già autore di 'Libera', uno dei giovani registi italiani più interessanti e seducenti, parla d'amore in un film di stile perfettamente postmoderno. (...). Bellissime scenografie e musiche nello stile degli anni 50, ammirevole Iaia Forte in una parte e in un modo di recitare per lei inedito". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 6 aprile 2001) "Se il progetto non manca di seduzione, né nega ambizioni intellettualistiche, il risultato lascia a dir poco perplessi. Le situazioni da repertorio porno-soft, più imbarazzanti che eccitanti, vengono spalmate con uno strato continuo di ironia (...). Quel che non si riesce a capire, però, è l'oggetto su cui Corsicato esercita l'ironia in questione. Il melodramma? Il film erotico? La coppia, tout court? Nulla di tutto questo? Il risultato è spiazzante, è che un momento ti sembra di vedere la scena di un vecchio film di Robbe-Grillet; il momento successivo quella del nuovo film di Tinto Brass". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 8 aprile 2001)"Al di là della storia sentimentale, infarcita più volte di dialoghi imbarazzanti che sfiorano il ridicolo, il film ha un aspetto molto interressante legato al modo in cui è girato. (...) Un miscuglio di generi che viene rispecchiato anche dalla scelta delle musiche". (Pedro Armocida, 'Il Giornale', 3 aprile 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CHIMERA

AttoreRuolo
Iaia Forte
Emma
Tommaso Ragno
Sal/Tor
Franco Nero
L'imprenditore
Marit Nissen
Desiré
Tomas Arana
Tomas
Luciano Bartoli
Michele
Angelica Ippolito
Dora
Cristina Donadio
Patti Poni
Mario Santella
Rigattiere
Fabio Sartor
Toni
Elisabetta Piccolomini
Moglie dell'imprenditore
Branko Tesanovic
Max
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV