Celeste Dalla Porta è un’attrice italiana. Nata a Milano il 24 dicembre 1997, ha lasciato un segno nel mondo dello spettacolo grazie a Paolo Sorrentino che l’ha scelta come protagonista di Parthenope. La passione per la recitazione l’ha spinta da giovanissima ad imboccare una strada ben precisa, frequentando un laboratorio teatrale da bambina per poi iscriversi al Centro sperimentale di Cinematografia a Roma. Durante l’adolescenza, però, ha frequentato il liceo artistico di Brera a Milano e nel suo tempo libero ha coltivato anche altre passioni, come quella musicale.
Prima del suo debutto sul grande schermo, Celeste Dalla Porta ha preso parte a due cortometraggi nel 2022: La replica di Mauro Diez e Red Mirror realizzato per Campari. Negli anni, poi, si è concessa anche una parentesi da modella posando per alcuni shooting fotografici. Parthenope rappresenta il suo debutto cinematografico con la regia di Paolo Sorrentino. Film presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024, può contare su un cast ricco di celebrità come Luisa Ranieri, Isabella Ferrari e Gary Oldman. Tuttavia è proprio Celeste Dalla Porta la protagonista.
Piccola curiosità: come riporta Oggi, Celeste Dalla Porta proviene da una famiglia di artisti: è nipote di due fotografi, professione in comune anche con sua madre Melina. Il papà, invece, è un compositore e contrabbassista jazz.