News Cinema

Il Premio Virna Lisi 2024 va a Miriam Leone. Un riconoscimento anche per Celeste Dalla Porta e Cristina Comencini

Sono state annunciate dalla Fondazione Virna Lisi le vincitrici del Premio Virna Lisi, a cominciare da Miriam Leone. Nel palmares anche Celeste Dalla Porta e Cristina Comencini.

Il Premio Virna Lisi 2024 va a Miriam Leone. Un riconoscimento anche per Celeste Dalla Porta e Cristina Comencini

Si svolgerà lunedì 2 dicembre alle 21.00, al Teatro dell'Opera di Roma, l'edizione 2024 del Premio Virna Lisi. Si tratta di un appuntamento speciale, perché quest'anno ricorre il decennale della scomparsa dell'attrice. Il riconoscimento è stato istituito dalla Fondazione Virna Lisi, nata nel 2016 con lo scopo di promuovere la diffusione, la conservazione e la conoscenza del lavoro artistico di Virna Lisi, oltre alla promozione della cultura e dell'arte, in particolare del cinema.

Premio Virna Lisi 2024: le vincitrici

Ed ecco le artiste che la Fondazione Virna Lisi ha deciso di premiare in questo 2024

  • Ad aggiudicarsi il Premio Virna Lisi 2024 è Miriam Leone, che di recente ha legato il suo nome a importanti progetti sia televisivi che cinematografici, dalla trilogia di Diabolik a I Leoni di Sicilia, da 1994 a Corro da te. Nella motivazione si legge: "Interprete di straordinario talento e intensità che grazie alla sua innata sensibilità artistica ha dato vita in questi anni a personaggi complessi e sfaccettati, rendendo ogni ruolo indimenticabile attraverso una profonda autenticità e una potenza emotiva che ha conquistato e coinvolto il grande pubblico"
  • Vince il Premio Decennale Virna Lisi Siae per il Cinema la regista Cristina Comencini, "autrice sensibile e profonda, che con uno sguardo poetico e incisivo ha saputo raccontare l'universo femminile e dirigere magistralmente Virna Lisi in tre interpretazioni indimenticabili, aggiungendo un capitolo prezioso alla carriera della grande attrice"
  • Il Premio Virna Lisi alla Giovane Attrice Rivelazione verrà assegnato a Celeste Dalla Porta, "che ha saputo distinguersi per una presenza scenica magnetica e un'interpretazione intensa e coinvolgente nel film Parthenope, diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino. Celeste incarna con naturalezza e profondità il volto nuovo, talentuoso e affascinante del grande cinema italiano".
  • Il Premio Decennale Virna Lisi SIAE per la Musica andrà a Giuliano Sangiorgi, "in omaggio al suo eccezionale percorso artistico e al contributo che ha saputo dare con i NEGRAMARO alla musica italiana. Un percorso artistico straordinario, segnato da testi di intensa poesia e da una musicalità innovativa e inconfondibile, capace di toccare le corde più profonde dell'anima e di parlare a generazioni diverse con una forza espressiva senza pari"

Giuliano Sangiorgi regalerà una performance esclusiva, accompagnato dall'Orchestra Italiana del cinema, diretta dal Maestro Nanni.
A questi trofei bisogna aggiungere il Premio Speciale Virna Lisi Teatro dell'Opera di Roma, che sarà consegnato al soprano Eleonora Buratto, in scena al Teatro Costanzi fino al 5 dicembre con l'opera Simon Boccanegra di Verdi.

Nelle passate edizioni, il Premio Virna Lisi è andato a Margherita Buy, Paola Cortellesi, Monica Bellucci, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci, Micaela Ramazzotti e Greta Scarano. Il Premio Virna Lisi alla Giovane Attrice Rivelazione è stato istituito nel 2018 e a vincerlo sono state Ludovica Nasti, Ilenia Pastorelli e Romana Maggiorana Vergano.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV