Scappa - Get Out

Scappa - Get Out

( Get Out )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 147 voti
Al cinema dal: 18 maggio 2017
Regista: Jordan Peele
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 104 min
Data di uscita: 18 maggio 2017
Distribuzione: Universal Pictures
Scappa - Get Out è un film di genere horror, thriller del 2017, diretto da Jordan Peele, con Daniel Kaluuya e Allison Williams. Uscita al cinema il 18 maggio 2017. Durata 104 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 18 maggio 2017
Genere: Horror, Thriller
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Jordan Peele
Fotografia: Toby Oliver
Montaggio: Gregory Plotkin
Musiche: Michael Abels
Produzione: Blumhouse Productions, QC Entertainment

TRAMA SCAPPA - GET OUT

Scappa - Get Out, film thriller scritto e diretto da Jordan Peele, racconta la storia di Chris Washington (Daniel Kaluuya), un fotografo afroamericano che si troverà a fare i conti con la supremazia della razza bianca.
Tutto ha inizio quando il ragazzo decide di passare il weekend a casa della famiglia della sua fidanzata, Rose Armitage (Allison Williams), una giovane donna americana benestante. Suo padre Dean (Bradley Whitford) è un brillante neurochirurgo, sua madre Missy (Catherine Keener) un' ipnoterapista e suo fratello Jeremy (Caleb Landry Jones) studia medicina. Nonostante l’accoglienza in casa Armitage sia molto calorosa, Chris non può far a meno di notare lo strano comportamento dei domestici Walter (Marcus Henderson) e Georgina (Betty Gabriel), entrambi di colore.
La prima sera poi accade qualcosa di veramente insolito: dopo aver fumato una sigaretta, Chris incontra Missy che, nel suo studio, lo ipnotizza riducendolo in uno stato di paresi e facendo sprofondare la sua mente in una sorta di mondo sommerso; una volta risvegliato, il ragazzo non ha più il vizio del fumo.
Per tutto il weekend si susseguono diversi episodi bizzarri: durante una festa organizzata in casa dalla famiglia Armitage, gli invitati si comportano in modo strano con lui, mostrando un forte interesse per il suo aspetto fisico e la sua etnia; poi, quando Chris tenta di fotografare un uomo di colore vestito anni ’50 che crede di aver già visto altrove, tale Logan King (Lakeith Stanfield), questi comincia a sanguinare dal naso e, all’improvviso, lo afferra suggerendogli di scappare.
Spaventato, Chris chiama il suo amico Rod (Lil Rel Howery) per raccontargli l’accaduto e chiede a Rose di tornare a casa. Nel frattempo, però, la famiglia di lei ha organizzato un’asta segreta per la vendita del giovane fotografo afroamericano, aggiudicata al commerciante d’arte cieco Jim Hudson (Stephen Root)…

CRITICA DI SCAPPA - GET OUT

Preceduta da un clamoroso successo di critica e di pubblico, questa sorprendente opera prima a basso budget prodotta dalla benemerita Blumhouse è uno dei più divertenti e riusciti thriller-horror del decennio. Nata dalla mente di un attore comico americano appena trentottenne ma dall’impressionante curriculum, Jordan Peele, coadiuvato dal bravissimo attore britannico Daniel Kaluuya (che avevamo già amato nelle serie Skins, Psychoville, The Fades e Black Mirror), con un cast di ottimo livello, giustifica totalmente le acclamazioni ricevute. Scappa - Get Out è infatti pieno di tensione e di ironia, capace di sovvertire le aspettative e riportare alla mente dell’appassionato, un cult movie come Society di Brian Yuzna, con un pizzico di Stuart Gordon. Razzismo, luoghi comuni e apparenze vengono fatti allegramente a pezzettini dall’intelligenza dell'autore. Più che in altri casi, meglio non leggere niente prima di vederlo per goderselo come merita. (Daniela Catelli)
Leggi la recensione completa di Scappa - Get out

CURIOSITÀ SU SCAPPA - GET OUT

La pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar per la Migliore sceneggiatura originale a Jordan Peele, e due candidature ai Golden Globes (2018).

Per realizzare il film il regista ha rivelato di essersi ispirato a La notte dei morti viventi di George A. Romero.

Il soggetto è stato scritto durante il primo mandato di Obama, ma uscì nelle sale solo in seguito alla nascita del movimento Black Lives Matter, durante un periodo di ripetute violenze nei confronti degli afroamericani.

Per la scena dell’ipnosi tra Chris e Missy, il regista ha preso spunto da Il silenzio degli innocenti (1991), di Jonathan Demme.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCAPPA - GET OUT

Attore Ruolo
Daniel Kaluuya
Chris Washington
Allison Williams
Rose Armitage
Catherine Keener
Missy Armitage
Bradley Whitford
Dean Armitage
Caleb Landry Jones
Jeremy Armitage
Betty Gabriel
Georgina
Marcus Henderson
Walter
Stephen Root
Jim Hudson
Lakeith Stanfield
Andre Logan King
Lil Rel Howery
Rod Williams
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming