Jordan Peele biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Jordan Peele

ETÀ: Ha 39 Anni

NASCE A: New York, Stati Uniti
NASCE IL: 21/02/1979

Jordan Haworth Peele, noto solo come Jordan Peele, è nato a New York City il 21 febbraio 1979 da padre afroamericano e madre americana, che lo ha cresciuto da sola nell'Upper West Side a Manhattan. Dopo essersi iscritto al Sarah Lawrence College, ha abbandonato gli studi per tentare la carriera cinematografica. Peele, come molti altri personaggi eclettici del mondo del cinema, ha iniziato come attore, principalmente comico, esibendosi con il gruppo olandese Boom Chicago, che scrive e interpreta sketch che hanno come oggetto questioni sociali e politiche, e con i The Second City, la prima compagnia teatrale di improvvisazione di Chicago.

Nel 2003 si è unito alla cavalleria della nona stagione dello spettacolo di varietà americano Mad TV, grazie al quale nel 2008 ha vinto un Emmy, insieme a Greg O'Connor e Jim Wise, per i testi e la musica di "Sad Fitty Cent" - parodia su 50 Cent che si lamenta della rivalità con Kanye West. Peele con la sua comicità ha vestito i panni di molti personaggi dello spettacolo, tra le sue imitazioni preferite e più divertenti ci sono quelle di James Brown, Flavor Flav e Morgan Freeman. Molto celebre è stata anche l'imitazione di Barack Obama nel video "Hilary vs Obama", dove il finto presidente si dice sostenitore della Clinton; tra l'altro, nel periodo in cui la Mad TV è stata messa in pausa per lo sciopero degli sceneggiatori della Writers Guild of America, Peele ha fatto un provino proprio per il ruolo di Barack per il Saturday Night Live, ma la parte andò prima all'attore Fred Armisen e successivamente al comico Jay Pharoah.

Il primo ruolo al cinema è una comparsa come soccorritore in Vi presento i nostri (2010), infatti, dopo aver lasciato la Mad TV al termine della tredicesima stagione, si è indirizzato verso il cinema ed è stato ingaggiato in un ruolo secondario nella commedia Nudi e felici (2012) con protagonisti Jennifer Aniston e Paul Rudd. Non snaturandosi completamente e mantenendosi sempre fedele al carisma che lo ha reso famoso, nello stesso anno mette su con l'amico Keegan-Michael Key lo spettacolo televisivo Key & Peele (2012), una serie di sketch che in poco tempo ha raggiunto il successo, grazie anche ad alcune gag diventate virali sul web. Sempre insieme a Key viene scritturato come protagonista di Keanu (2016), action comedy diretta da Peter Atencio che scimmiotta - il titolo ne è un suggerimento - John Wick (2014), ricevendo recensioni favorevoli. Negli anni seguenti si dedica al doppiaggio, entrando nel cast dei film d'animazione Cicogne in missione (2016) e Capitan Mutanda - Il film (20179, dove presta la voce rispettivamente ai personaggi di Lupo Beta e di Melvin.

La svolta registica arriva nel 2017 con Scappa - Get Out, un horror incentrato sul tema del razzismo, che, oltre ad aver ricevuto le acclamazioni della critica e del pubblico, si è guadagnato quattro candidature agli Oscar 2018, tra cui quella di Miglior regista.

Filmografia
Lascia un Commento