La notte dei morti viventi

La notte dei morti viventi

( Night of the Living Dead )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 8 voti
Genere: Horror
Anno: 1968
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Continental Distributing, Fida - Mondadori Video
La notte dei morti viventi è un film di genere horror del 1968, diretto da George A. Romero, con Duane Jones e Judith O'Dea. Durata 93 minuti. Distribuito da Continental Distributing, Fida - Mondadori Video.
Genere: Horror
Anno: 1968
Paese: USA
Durata: 93 min
Distribuzione: Continental Distributing, Fida - Mondadori Video
Musiche: Jim Brown
Produzione: Image Ten, Laurel Group, Market Square Production, Off color Films

TRAMA LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

La notte dei morti viventi, film horror diretto da George A. Romero, segue la storia di una piccola località della Pennsylvania, alle prese con l’avvento improvviso di strane creature malvagie. Tutto ha inizio in un cimitero, dove Barbra (Judith O'Dea) e suo fratello Johnny (Russell Streiner) si sono recati per fare visita alla tomba del padre. Qui, in pieno giorno, i due vengono aggrediti da un uomo terrificante, che si muove lentamente e in modo goffo. La creatura, che si scoprirà poi essere uno zombie, uccide Johnny, mentre la sorella riesce a scappare, rifugiandosi in una vecchia dimora di campagna poco distante. Tuttavia, la donna non è ancora al sicuro: il cadavere della proprietaria in decomposizione e il telefono isolato la mettono immediatamente in allarme. D’improvviso, però, irrompe nell’abitazione un uomo, Ben (Duane Jones), che comincia a barricare porte e finestre per proteggersi dagli zombie che hanno ormai accerchiato completamente la casa.
Mentre i due cercano di resistere all'assedio, dalla cantina spuntano altri due uomini, Harry (Karl Hardman) e Tom (Keith Wayne), anch’essi sfuggiti a quelle stesse creature misteriose. Non sono soli: insieme a loro ci sono la moglie e la figlia di Harry, e la fidanzata di Tom. Tutto si complica quando uno zombie riesce a spaccare una finestra, cercando di aggredire Ben, che uccide la creatura sparandogli in testa tre colpi. Questo, però, attira altri morti viventi intorno alla casa. Nel frattempo, il notiziario fa sapere che questi esseri si nutrono di carne umana e che sono contagiosi. Proprio per questo motivo, il governo degli Stati Uniti ha tentato di arginare il problema allestendo dei centri di assistenza e invitando tutti i cittadini a raggiungere quello più vicino. Cominciano così una serie di tentativi da parte dei sopravvissuti per cercare di uscire dall'abitazione e mettersi finalmente in salvo, ma niente sembra andare per il verso giusto…

CRITICA DI LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

"Ha inaugurato la serie dei 'morti viventi' ma l'intensità dell'originale non è più stata raggiunta, anche perché nel film c'è anche ironia e sarcasmo verso il perbenismo e l'efficentismo americano."

CURIOSITÀ SU LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Dopo questo film, Romero ne ha diretti altri sei sugli zombie: Zombi (1978), Il giorno degli zombi (1985), La terra dei morti viventi (2005), Diary of the Dead - Le cronache dei morti viventi (2007) e Survival of the Dead - L'isola dei sopravvissuti (2009).

Nel 1985 uscì Il ritorno dei morti viventi, diretto da Dan O'Bannon e basato su un libro di John Russo. Romero portò il film in tribunale, accusando Russo di aver copiato parte del titolo e della pellicola, oltre al famoso slogan “Quando non ci sarà più posto all'inferno... i morti cammineranno sulla terra”.

Nonostante il regista avesse ottenuto subito l’interruzione della campagna pubblicitaria di Russo, il film non venne ritirato. Nel 2015 è stato pubblicato un fumetto intitolato La notte dei morti viventi: Il preludio, a opera di Jean-Luc Istin ed Elia Bonetti.

Secondo la critica, questo film rivoluzionò completamente il mondo del cinema horror.

SOGGETTO DI LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Liberamente ispirato al racconto "I vampiri" di Richard Matheson

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

Attore Ruolo
Duane Jones
Ben
Judith O'Dea
Barbra
Karl Hardman
Harry Cooper
Marilyn Eastman
Helen Cooper
Keith Wayne
Tom
Russell Streiner
Johnny
S. William Hinzman
Zombi Al Cimitero
Charles Craig
Giornalista
Frank Doak
Scienziato
George Kosana
Sceriffo Mcclelland
Mark Ricci
Scienziato Di Washington
Judith Ridley
Judy
Kyra Schon
Karen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming