Amici miei atto II

Amici miei atto II

Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 12 voti
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 129 min
Distribuzione: GAUMONT - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO
Amici miei atto II è un film di genere commedia del 1982, diretto da Mario Monicelli, con Ugo Tognazzi e Gastone Moschin. Durata 129 minuti. Distribuito da GAUMONT - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1982
Paese: Italia
Durata: 129 min
Formato: 35 MM, PANORAMICO - EASTMANCOLOR, TELECOLOR
Distribuzione: GAUMONT - RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO
Fotografia: Sergio D'Offizi
Produzione: LUIGI E AURELIO DE LAURENTIIS PER FILMMAURO

TRAMA AMICI MIEI ATTO II

Amici miei atto II è un film del 1982 diretto da Mario Monicelli, sequel di Amici miei.
Dopo aver dato l’estremo saluto a Perozzi, il conte Mascetti (Ugo Tognazzi), l’architetto Melandri (Gastone Moschin), il primario Sassaroli (Adolfo Celi) e il Necchi (Renzo Montagnani) si recano sulla tomba dell’amico.
I quattro amici non hanno perso il loro spirito e sono decisi ad organizzare il prossimo spassoso scherzo. Dopo essersi riuniti nel cimitero, i compagni di ‘zingarate’ ricordano il recente passato. In uno dei flashback troviamo il Perozzi alle prese con la moglie Laura (Angela Goodwin) e l’amante Anita (Yole Marinelli).
La signora Perozzi, stanca dei continui tradimenti del marito che le rifila scuse geniali e la rende protagonista di colossali bugie, decide di abbandonarlo portando con sé il figlio Luciano (Maurizio Scattorin).
Nel frattempo Mascetti scopre che sua figlia Melisenda (Fiorella Bucci) aspetta un figlio e che il padre della creatura non vuole assumersi le sue responsabilità. Sebbene sia a corto di soldi e debba occuparsi della moglie Alice (Milena Vukotic), la quale tenta per l’ennesima volta di togliersi la vita, Mascetti accetterà di aiutare Melisenda.
Dopo aver organizzato con i suoi amici alcuni scherzi ben congeniati, il Necchi finge di accusare sua moglie Carmen (Franca Tamantini) di tradimento. Proprio nel bel mezzo dell’ennesima ‘zingarata’, il Necchi scoprirà un’amara verità a tal proposito. Melandri, invece, volendo sedurre la sorella del prete battezzatore Noemi (Domiziana Giordano), decide di convertirsi al cattolicesimo.
Finalmente Melandri convince la donna a concedersi ma l’incontro sarà disturbato da un’imprevista alluvione che scuoterà Firenze. I quattro amici continuano a divertirsi a spese di ingenui malcapitati, fino a quando non dovranno fare i conti con l’usuraio Capogreco (Paolo Stoppa) …

CRITICA DI AMICI MIEI ATTO II

"Si ride meno che per "amici miei" (1975) forse. Ma si ride più verde, anzi più nero; il gioco più crudele, più empio, i quattro si fanno beffe di tutto e di tutti. Anche di sé stessi." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')"Il peggior film della trilogia: su certe cose non c'è proprio bisogno di scherzare. Questi amici che mollano tutto e partono per le 'zingarate' starebbero meglio in un film di fantascienza. Che tristezza." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

CURIOSITÀ SU AMICI MIEI ATTO II

Il film fu candidato ai David di Donatello come nelle categorie ‘Miglior attrice non protagonista’ (Milena Vukotic), ‘Miglior attore non protagonista’ (Paolo Stoppa) e ‘Miglior montatore’.

Il film ha avuto un sequel: Amici miei atto III (1985) diretto da Nanni Loy.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMICI MIEI ATTO II

Attore Ruolo
Ugo Tognazzi
Conte Lello Mascetti
Gastone Moschin
Rambaldo Melandri
Adolfo Celi
Prof. Sassaroli
Philippe Noiret
Giorgio Perozzi
Renzo Montagnani
Guido Necchi
Milena Vukotic
Alice
Franca Tamantini
Carmen Necchi
Paolo Stoppa
Savino Capogreco
Angela Goodwin
Nora Perozzi
Alessandro Haber
Paolo, il vedovo
Domiziana Giordano
Noemi
Tommaso Bianco
Il Fornaio
Enio Drovandi
Vigile Urbano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming