Milena Vukotic
Locandina Milena Vukotic

Milena Vukotic

Attrice  
NASCE A: ROMA, ITALIA
ETÀ: 89 ANNI - NASCE IL: 23/04/1935
65 Anni di carriera
91 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Milena Vukotic, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI MILENA VUKOTIC

Età: 89 anni
Nasce a: Roma, Italia
Nasce il: 23/04/1935

BIOGRAFIA DI MILENA VUKOTIC

Milena Vukotic (il cui nome completo è Gemma Fausta Milena) è un’attrice italiana. Di origini montenegrine da parte di padre, nasce a Roma nel 1935 e studia recitazione e danza classica. Entra a far parte del corpo di ballo Gran Ballet du Marquis de Cuevas a Parigi, ma poco dopo decide di lasciarlo per occuparsi solo della sua carriera di attrice. È sposata con l’autore e critico cinematografico, Alfredo Baldi, dal 2003. Il suo primo ruolo è ne Il sicario di Damiano Damiani del 1960, a cui seguono tantissimi film nel corso degli anni 60: Totòtruffa di Camillo Mastrocinque, Il giovedì di Dino Risi, Questa volta parliamo di uomini e Il giornalino di Gianburrasca di Lina Wertmüller, Giulietta degli spiriti di Federico Fellini, Thrilling e L’arcidiavolo di Ettore Scola, La bisbetica domata di Franco Zeffirelli, Amore e Rabbia di Bernardo Bertolucci, solo per citarne alcuni.

Anche i 70 sono anni floridi per la sua carriera, infatti prende parte a più di 20 film e lavora con registi come Luis Buñuel (Il fascino discreto della borghesia del 1973 e Quell’oscuro oggetto del desiderio del 1977) e Mario Monicelli (Amici miei del 1975 e 1982). Negli anni 80 recita in diversi ruoli, tra cui quello della prostituta in Bianco, Rosso e Verdone di Carlo e Verdone, ma fino a questo momento sono tutte parti minori, di contorno; il personaggio che l’ha resa sicuramente famosa, invece, è quello di Pina, moglie dello sfortunato e goffo ragionier Ugo Fantozzi, interpretato da Paolo Villaggio. Milena Vukotic recita in questo ruolo a partire dal terzo capitolo della saga, Fantozzi contro tutti del 1980, poi in Fantozzi subisce ancora del 1983, Fantozzi va in pensione (1988), Fantozzi alla riscossa (1990), Fantozzi in paradiso (1993), Fantozzi - Il ritorno (1996) e Fantozzi 2000 - La Clonazione (1999), tutti con la regia di Neri Parenti. Un altro personaggio che contribuisce alla sua popolarità è quello di Ernica, nonna materna della famiglia Martini, protagonisti di Un medico in famiglia, la serie tv Rai in onda dal 1998 al 2016, affiancando anche Lino Banfi, Giulio Scarpati ed Enrico Brignano ai suoi esordi televisivi. Nel 2007 lavora con Ferzan Ozpetek in Saturno Contro, dove interpreta l’infermiera caposala Marta. Tra gli ultimi film a cui ha preso parte ricordiamo Ride di Valerio Mastandrea del 2018, Generazioni d’amore del 2020 e nel 2022 in Dante, di Pupi Avati.

Milena Vukotic ha sostituito Liù Bosisio nel ruolo di Pina Fantozzi a partire dal terzo capitolo della saga. Bosisio, infatti, rinunciò alla parte per evitare di essere per sempre legata a questo personaggio.

Ha recitato in moltissime commedie teatrali e altrettante serie tv, tra cui Un medico in famiglia.
Nel 2007 ha ricevuto il Ciak d’oro alla carriera.
Prima di Un medico in famiglia, aveva già lavorato con Lino Banfi, suo consuocero nella fortunata serie tv Rai, nei film Cornetti alla crema del 1981 e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio del 1983.

La sedia della felicità
1 Foto
Milena Vukotic
Sfoglia la gallery

I FILM PIÙ RECENTI DI MILENA VUKOTIC

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI MILENA VUKOTIC

LE STATISTICHE DI MILENA VUKOTIC SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA MILENA VUKOTIC

Film Ruolo
Dante
Rigattiera
In Vacanza su Marte
Respiri
Anna
Ride
Ada
Natale da Chef
Lina Renghi
La macchinazione
Susanna Pasolini
Orecchie
La signora Marinetti
L'aquilone di Claudio
Marta
Noi 4
Alberta
La sedia della felicità
Armida Barbisan
Letters to Juliet
Maria
All'amore assente
Magda
Saturno contro
Caposala
Le seduttrici
Contessa Lucchino
LONTANO IN FONDO AGLI OCCHI
La Maestra
Fantozzi 2000 - La clonazione
Pina Fantozzi
Un medico in famiglia
Enrica
Fantozzi - Il ritorno
Pina Fantozzi
Favola
Padrona Negozio
LA BRUTTINA STAGIONATA
Ersilia

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MILENA VUKOTIC

David di Donatello

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello

Nastri d'Argento

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming