Vittorio Storaro riceverà il Premio Cinema e Industria ad honorem 2023
Il grande direttore della fotografia tre volte premio Oscar riceverà il riconoscimento il 29 aprile al Teatro Galli di Rimini insieme agli altri premiati della V edizione della manifestazione, di cui è direttore artistico Roy Menarini. Ecco tutti i dettagli.

Il 29 aprile, al Teatro Galli di Rimini, uno dei più grandi direttori della fotografia della storia del cinema, il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, riceverà il Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria ad honorem 2023, nel corso di una serata a cui parteciperanno anche gli altri premiati della V edizione della manifestazione, di cui è direttore artistico Roy Menarini.
La cerimonia di consegna del premio Confindustria Romagna Cinema e Industria si tiene nell’ambito del ricco programma di eventi della festa del cinema che ha come proponenti Confindustria Romagna, Università Alma Mater Studiorum Bologna - Dipartimento delle Arti, Cinema Fulgor con la collaborazione del Comune di Rimini e Fellini Museum.
I premiati sono stati selezionati dalla giuria presieduta dal regista Pupi Avati e composta da Marco Leonetti (direttore della Cineteca di Rimini), Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna), Veronica Innocenti (professoressa di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Elisa Luchetta (cinema Fulgor), Stefano Pucci (imprenditore).
Oltre a Storaro riceveranno dei premi speciali alla carriera Edwige Fenech e Gabriele Lavia, protagonisti del nuovo film di Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario; Bibi Film riceverà il premio alla produzione e Teodora quello alla distribuzione; Giada Calabria sarà premiata per la scenografia e Michele Braga per la musica.
La manifestazione ha il patrocinio di MIC Ministero della cultura, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, SIAE, ANICA, Visit Romagna. È realizzata con il contributo e patrocinio della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini e con il sostegno organizzativo di Meta. Main sponsor Vulcangas. Con il sostegno di BPER, SGR, Costa Edutainment, MyO, Riviera Banca e Deloitte e grazie a Erba Vita, Fom Industrie, Gruppo Hera, Pesaresi Giuseppe, Vici&C. Partner tecnici Gambarini&Muti, Giometti Cinema, Grand Hotel Rimini, Icaro Tv, Webit, Stampare.