News Cinema

Vacanze di Natale: arrivano i fusils nella prima clip della versione restaurata della commedia in sala il 30 dicembre

Il 30 dicembre sarà il Vacanze di Natale Day. Esce infatti nei cinema Vacanze di Natale dei Vanzina, in una versione rimasterizzata e restaurata. È stata diffusa la prima clip, nella quale Christian de Sica duetta con Karina Huff e dimentica il galateo per un piatto di fusilli.

Vacanze di Natale: arrivano i fusils nella prima clip della versione restaurata della commedia in sala il 30 dicembre

I fan di Carlo ed Enrico Vanzina e dei primi cinepanettoni lo sanno già, ma ad alcuni può essere sfuggita la notizia che sabato 30 dicembre sarà il Vacanze di Natale Day, e cioè il giorno in cui si festeggia il capostipite di un genere che non è mai passato di moda. Vacanze di Natale compie infatti 40 anni esatti, essendo uscito il 30 dicembre del 1983. Ovviamente la commedia torna in sala, ma in una versione restaurata e rimasterizzata.

Vacanze di Natale: un veloce ripasso sul film

Diretto da Carlo Vanzina, che ha scritto la sceneggiatura insieme al fratello Enrico, Vacanze di Natale aveva un cast a dir poco strepitoso: Christian De Sica, Claudio Amendola, Gerry Calà, Stefania Sandrelli, Antonella Interlenghi, Karina Huff, Guido Nicheli, Mario Brega e così via. L'ambientazione era Cortina d'Ampezzo e il film fotografava l’Italia del benessere e di coloro che di lì a poco sarebbero diventati yuppies. I Vanzina avevano già conquistato il pubblico con Sapore di mare, con il quale Vacanze di Natale condivideva diversi attori. Altro punto di forza di questa vicenda corale era la colonna sonora, di cui facevano parte brani alla moda come "Moonlight Shadow", "Ancora", "I Like Chopin", "Paris Latino", "Teorema", "Sunshine Reggae" e l'indimenticabile "Maracaibo" di Lu Colombo con quel "mare forza nove, fuggire sì ma dove, Za za".

Quando uscì, il film suscitò una reazione tutto sommato positiva da parte della critica per la sua intelligente analisi sociale di un'epoca piena di contraddizioni che ha portato a profondi mutamenti, anni di pazzo divertimento, nuovi ricchi, zingarate con gli amici e una leggerezza che spesso faceva rima con superficialità. E poi che dire di Jerry Calà, già diretto da Carlo Vanzina in quattro film (a cominciare da Arrivano i gatti), e di Christian De Sica?

La prima clip di Vacanze di Natale

Proprio Christian De Sica è protagonista, insieme a Karina Huff, della prima clip della versione restaurata di Vacanze di Natale. Si tratta di una delle scene più famose, e cioè l'arrivo a Cortina di Roberto Covelli (De Sica) e della sua fidanzata americana. Ad accoglierli sono i genitori del ragazzo, che non esita a fiondarsi dentro casa alla notizia che in tavola ci sono i fusilli, anzi i fusils.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+