Twilight, Catherine Hardwicke ha scovato Kristen Stewart grazie a Sean Penn
In che modo un incontro fortunato con Sean Penn ha spinto Catherine Hardwicke verso Kristen Stewart, prima di sceglierla per Twilight?
Oggi è difficile immaginare la saga cinematografica di Twilight senza i suoi attori coinvolti. È anche vero che a breve la storia scritta da Stephanie Meyer diventerà una Serie TV, ma quando è stata adattata per il grande schermo ha scelto come sua protagonista Kristen Stewart. Il primo film è approdato in sala nel 2008, spingendo Kristen Stewart verso una fama mondiale. Eppure sceglierla è stato quasi volere del destino, a detta di Catherine Hardwicke, la regista del primo film. Quest’ultima ha raccontato, in occasione del 15esimo anniversario, di come in realtà abbia scovato la sua protagonista grazie allo zampino di Sean Penn.
Twilight, Catherine Hardwicke ha scovato Kristen Stewart grazie a Sean Penn
Stephanie Meyer ha raccontato su carta una storia d’amore fantasy dalle sfumature drammatiche che ha messo al centro un’umana ed un vampiro. Ambienta nell’uggiosa Forks, nota per la sua fitta nebbia, è la meta perfetta per una famiglia di vampiri in cerca di una casa. Bella arriva in città per trascorrere del tempo con suo padre e incontra Edward, un vampiro centenario che se esposto al sole brilla. La loro è una storia d’amore tormentata che ha appassionato dapprima i lettori e poi il pubblico del grande schermo anche grazie al magnetismo tra i due protagonisti. In occasione del 15esimo anniversario di Twilight, Catherine Hardwicke ha raccontato come in realtà abbia trovato Kristen Stewart grazie a Lords of Dogtown. Ai microfoni di ComicBook, ha ricordato:
Ho diretto quel film, Lords of Dogtown. Emile Hirsch è in quel film, così l’ho mostrato a Sean Penn per una ragione bizzarra. Suo figlio era uno skateboarder, così ha prestato la sua voce fuori campo nel documentario. Gli Z-Boys. Ma voleva vederlo e alla fine ha detto: ‘Quel ragazzo è fantastico. Emile Hirsch. Contattatelo, datemi il telefono’. L’abbiamo chiamato e ha detto: ‘Lo prenderò per Into The Wild’. Ci hanno detto che stavano facendo una proiezione anticipata del film e ci hanno invitato. E lì ho visto Kristen e mi ha dato l’idea che volesse divorare Emile. Aveva l’atteggiamento giusto. Volevo incontrarla di persona. Era a Pittsburg per le riprese di Adventureland. Ho portato un altro attore con me così che potesse fare un’audizione accompagnata. È venuto Jackson Rathbone, è molto gentile, mi ha portato la valigia.