Tron: Ares, il regista Joachim Rønning frustrato per il rinvio delle riprese si sfoga su Instagram
Con un lungo post su Instagram, il regista Joachim Rønning si sfoga per il rinvio delle riprese di Tron: Ares, che avrebbero dovuto iniziare in questi giorni e si augura che si trovi presto un accordo per porre fine allo sciopero. Cosa sappiamo del film che avrà come protagonista Jared Leto.

Lo sciopero degli attori e degli sceneggiatori a Hollywood ha bloccato tutte le produzioni, anche quelle che attendono da tempo di partire. Comprensibile appare dunque lo sfogo pubblicato su Instagram da Joachim Rønning, il regista norvegese che questa settimana avrebbe dovuto iniziare le riprese di Tron: Ares, atteso terzo film di una serie iniziata col primo pionieristico Tron nel 1982. Non si tratta di una opposizione a un legittimo sciopero, tutt'altro, ma della speranza che le cose si risolvano al più presto con un accordo soddisfacente, perché questo blocco sta letteralmente mettendo in ginocchio le altre categorie che lavorano nel settore. Tron: Ares, tra l'altro, è incentrato proprio sui temi dell'Intelligenza Artificiale, o AI.
Tron: Ares, lo sfogo del regista e cosa sappiamo del film
Ecco il lungo post che ha scritto Joachim Rønning su IG:
I momenti in assoluto migliori della mia carriera sono stati nel vedere un attore recitare di fronte alla macchina da presa e portare la scena e il testo a un livello più elevato. Sono stato fortunato nel collaborare con attori meravigliosi. Questo è in gran parte il motivo per cui faccio il regista. Comunque, e vale anche per me, essere attore o sceneggiatore significa essere un free-lance. E posso dirvi che questa costante incertezza non fa per tutti. In questo senso penso non sia irragionevole chiedere una rete di protezione più sicura. Molti dei miei migliori amici sono sceneggiatori. Tutto parte dalla storia, tutto parte da voi. Questo deve continuare. E questo significa che l'Intelligenza Artificiale deve essere regolata per legge. Non c'è alcun dubbio sulla minaccia che la tecnologia presenta per tutte le persone creative. Oggi avrebbe dovuto essere il primo giorno delle riprese principali di Tron: Ares (un film sull'IA e su quello che significa, e ci vuole, per essere umani). Invece, siamo fermi con 150 persone in sospeso. Non si sa per quanto, il che lo rende in via esponenziale più difficile per tutti. AMPTP, SAG-AFTRA e WGA devono accelerare il processo di negoziazione e non alzarsi dal tavolo finché non è finito. Questa è Hollywood. Si stringono accordi durante una colazione. Perché all'improvviso abbiamo tutto il tempo del mondo, quando ogni giorno è così prezioso? Queste tattiche sono estremamente frustranti. E' il momento di usare la diplomazia così possiamo tornare a lavorare, in condizioni che siano giuste per tutti.
La sceneggiatura di Tron: Ares è di Jesse Wigutow e Jack Thorne ed è incentrata sulla nascita di Ares, un programma senziente che compie il passaggio nel mondo umano, che non è pronto per i contatto. Ares sarà interpretato da Jared Leto, che è la manifestazione "umana" di questo programma, Evan Peters, Jodie Turner-Smith, Greta Lee e Cameron Monaghan. La storia rispetto a Tron e Tron: Legacy si svolgerà per la maggior parte nel mondo reale. >Del film esiste già un teaser trailer che potete trovare online.