Torino Film Festival 2023: l'immagine ufficiale della manifestazione curata da Ugo Nespolo
Ugo Nespolo ha firmato l’immagine del 41° Torino Film Festival tra John Wayne e Jean-Luc Godard. In attesa dell'edizione 2023 della manifestazione, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre.
Con l'arrivo dell'autunno ci avviciniamo ormai alla nuova edizione, la 41esima, del Torino Film Festival, diretta per il secondo anno da Steve Della Casa, in attesa di cedere la responsabilità l'anno prossimo al regista Giulio Base. Il Museo Nazionale del Cinema, organizzatore dell'evento, ha deciso di affidare nuovamente a Ugo Nespolo la creazione dell’immagine coordinata del festival. Acclamato a livello internazionale per la sua arte tra pittura, cinema e scultura, Ugo Nespolo è stato Presidente del Museo del Cinema di Torino dal 2011 al 2014.
Così Ugo Nespolo commenta il concept da cui nasce l’immagine: “Come potremmo noi – parafrasando Jean-Luc Godard – non amare davvero, anche, ma non solo, dal punto di vista visivo The Searchers, capolavoro assoluto del film western americano, considerato dall’American Film Institute il dodicesimo film nell’elenco dei migliori film statunitensi di tutti i tempi. L’invito di Steve Della Casa a lavorare all’immagine icona di John Wayne che grazia la giovane Debbie – Natalie Wood, è stato da me accolto con la gioia di rivisitare una scena risolutiva che corona una trama dai forti contenuti psicologici, dalle originarie incomprensioni critiche. È proprio la vocazione del Torino Film Festival quella di non proporre progetti comodi e risaputi ma di saper dare vita a ricerca e questioni, punti di vista sempre critici e per questo davvero innovativi”.
Nell’immagine realizzata per l’edizione 2023, Ugo Nespolo declina uno dei più celebri fotogrammi di Sentieri Selvaggi di John Ford in cui John Wayne tiene tra le braccia Natalie Wood, celebrando al contempo l’omaggio che quest’anno il TFF dedicherà al popolare attore, vera e propria icona del cinema western, nel 60° anniversario dell’uscita di I tre della croce del sud.
Nell’ottica percorsa dal festival di promuovere tanto il cinema popolare quanto il cinema d’autore, ad accompagnare l’immagine del 41 TFF anche una citazione di Jean-Luc Godard: "Come posso io odiare John Wayne e poi amarlo teneramente quando prende improvvisamente in braccio Natalie Wood negli ultimi minuti di Sentieri Selvaggi?"