News Cinema

Top Gun Maverick, Tom Cruise ha pianto quando ha rivisto Val Kilmer sul set

In Top Gun Maverick, Tom Cruise e Val Kilmer tornano a recitare insieme dopo il primo iconico film. Tom Cruise ha raccontato di essersi commosso quando ha rivisto il collega sul set, non riuscendo a trattenere le lacrime.

Top Gun Maverick, Tom Cruise ha pianto quando ha rivisto Val Kilmer sul set

A distanza di oltre trent'anni da Top Gun, il film che ha lanciato Tom Cruise come star internazionale, il sequel diretto da Joseph Kosinski (Tron: Legacy, Oblivion, Spiderhead) Top Gun: Maverick è stato in grado di riprodurre la magia della prima pellicola, ricevendo plausi dal mondo della critica e dal pubblico, tanto da meritare diverse nomination ai premi Oscar, tra cui quelle per miglior film e miglior sceneggiatura non originale.



Top Gun: Maverick, Tom Cruise e Val Kilmer di nuovo insieme in un commovente momento

Il sequel vede il ritorno di Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise), alle prese questa volta con il compito di addestrare una squadra speciale dell'accademia Top Gun per una missione segreta. Tra gli allievi, Maverick ritrova Bradley Bradshaw "Rooster" (Miles Teller), figlio del suo vecchio compagno di volo "Goose", morto tragicamente nel primo film. Addestrando il giovane tenente, Maverick si troverà a fare i conti con il suo passato e con quei fantasmi che ancora lo tormentano, dovendo, inoltre, portare a termine la missione più difficile della sua carriera. 

Top Gun è stato uno dei film simbolo degli anni '80, in grado di raccontare la società statunitense dell'epoca, di lanciare Tom Cruise come divo internazionale e diventare un vero e proprio cult, inscalfibile anche dopo 30 anni. Con queste premesse, Top Gun: Maverick si confrontava con una pesante eredità e se l'operazione nostalgia non fosse riuscita a dovere, la pellicola sarebbe stata l'ennesima a entrare in una lunga lista di sequel fallimentari. Per fortuna, così non è stato e il pubblico e la critica hanno osannato Top Gun: Maverick, rendendolo uno dei successi della scorsa stagione cinematografica, tanto che persino Steven Spielberg si è congratulato con Tom Cruise attribugliendogli il merito di aver salvato l'industria di Hollywood. 

Oltre a Cruise nel ruolo di Maverick, il sequel ha visto il ritorno di un altro amatissimo personaggio: quello di Val Kilmer nelle vesti di Tom "Iceman" Kazansky, storico rivale di Maverick. Kilmer è ritornato per un piccolo, ma commovente cameo, piuttosto inaspettato, dati i problemi di salute dell'attore. Infatti, per anni, Val Kilmer ha combattuto contro un cancro alla gola e la tracheotomia che gli ha salvato la vita ha, tuttavia, anche danneggiato irreparabilmente le sue corde vocali. Eppure, l'attore e anche Tom Cruise erano irremovibili circa il suo ritorno per il sequel del film che li ha visti scontrarsi e poi diventare amici. Ospite da Jimmy Kimmel, Cruise ha ricordato il momento in cui ha potuto riabbracciare Val Kilmer sul set e di come tornare a girare insieme sia stata un'esperienza emozionante, a quasi quarant'anni dal primo film:

"Voglio solo dire che è stato molto emozionante. Conosco Val da decenni. Per lui tornare a recitare in quel ruolo...è un attore così talentuoso che istantaneamente è diventato Iceman. Era come guardare di nuovo quel personaggio. Ho cominciato a piangere, è stato così emozionante. Val è un ottimo attore e io amo i suoi lavori."

Lo stesso Kilmer ha mostrato il suo supporto al film, all'epoca dell'uscita al cinema, pubblicando una foto del ritorno di Iceman con una dedica al Maverick del collega:

"Dopo 36 anni...sono ancora il tuo compagno d'ala"

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo