The Murderess Miss Highsmith - Shailene Woodley e Cara Delevingne nell'horror sulla vita di Patricia Highsmith
The Murderess Miss Highsmith esplorerà la vita dell'autrice de Il talento di Mr. Ripley, trasformandola in un racconto dell'orrore. Scopriamo quindi i primi dettagli del debutto alla regia di Alexandra Pechman.
Un altro interessante progetto si unisce al lungo elenco di lungometraggi che verranno presentati all'imminente Film Market di Cannes. In queste ore è infatti stata annunciata la produzione di The Murderess Miss Highsmith, biopic sulla vita di Patricia Highsmith raccontata in chiave horror. Nei panni dell'autrice troviamo Shailene Woodley, al cui fianco reciteranno Cara Delavingne e Noémie Merlant - star di Ritratto della giovane in fiamme e Tár.
The Murderess Miss Highsmith - I primi dettagli dell'horror di Alexandra Pechman
The Murderess Miss Highsmith reinventerà quindi la vita della celebre autrice, trasformandola in un racconto dell'orrore. Il progetto esplorerà in particolare un periodo particolarmente formativo della vita di Patricia Highsmith, che porterà alla stesura del suo romanzo più famoso, Il talento di Mr. Ripley - in parte ispirato alle relazioni fallite con due donne. Come accennato, a vestire i panni di Highsmith sarà Shailene Woodley, mentre Cara Delavingne e Noémie Merlant presteranno corpo e voce alle due amanti dell'autrice. Diretta da Alexandra Pechman - al suo debutto alla regia nel lungometraggio - la pellicola condurrà quindi lo spettatore dentro la mente di una delle scrittrici più popolari degli ultimi decenni, rivelando la sua passione per gli omicidi cruenti e l'enorme influenza della sua vita sentimentale, motore di gran parte delle sue opere. Nel team produttivo figurano Killer Films e Memento, che si occuperà anche delle vendite internazionali al Mercato di Cannes. Ed è stata proprio la casa di produzione Memento a rivelare i primi dettagli del progetto, tramite un comunicato stampa:
La sceneggiatura passa dai paesaggi idilliaci italiani alle cruente fantasie omicide, con una forte ispirazione tratta dall'opera della scrittrice. Questo è un nuovo approccio al genere biografico che lascerà sicuramente un segno sul pubblico.
La vita di Patricia Highsmith è stata spesso al centro delle cronache - a causa delle sue relaziono omosessuali, del suo stile di vita "libero" e del suo enorme successo letterario. Non a caso, per la prossima stagione cinematografica è atteso anche un altro lungometraggio sulla scrittrice, Switzerland di Anton Corbijn, un thriller psicologico con Helen Mirren incentrato sul tentativo di un agente lettarario di convincere l'autrice a scrivere un ultimo romanzo del Ciclo di Ripley. Molte opere di Higsmith sono poi state adattate per il grande schermo - fra cui spiccano Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella e Carol di Todd Haynes. Shailene Woodley è attesa in quattro progetti - il film Amazon Killer Heat, la rom-com Robots, la comedy Dumb Money e Ferrari di Michael Mann - mentre Cara Delavingne sarà nel cast della prossima stagione di American Horror Story. Le riprese di The Murderess Miss Highsmith inizieranno questo autunno, in Italia. Non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti.