Schede di riferimento
News Cinema

Switzerland - Helen Mirren sarà Patricia Highsmith nel thriller di Anton Corbijn

Anton Corbijn torna alla regia dopo quattro anni d'assenza con Switzerland, sofisticato thriller psicologico incentrato sul rapporto fra la scrittrice Patricia Highsmith - celebre per Il ciclo di Tom Ripley - e un giovane agente letterario.

Switzerland - Helen Mirren sarà Patricia Highsmith nel thriller di Anton Corbijn

Helen Mirren, dopo una parentesi "action" in cui ha preso parte a Fast & Furios 9  e Shazam! Furia degli Dei, torna al drama con Switzerland, in cui vestirà i panni della prolifica autrice di thriller Patricia Highsmith. Dietro la macchina da presa del progetto troviamo invece Anton Corbijn

Switzerland - La trama del thriller psicologico di Anton Corbijn

Secondo quanto riportato in esclusiva da Deadline, Switzerland sarà girato seguendo l'intricato stile letterario del ciclo di Tom Ripley, che diventerà anche un tassello fondamentale dell'intera narrazione. Patricia Highsmith sta vivendo un periodo di solitudine e tranquillità lontano dai riflettori, in una comunità sulle Alpi Svizzere. La sua pace, però, viene interrotta dall'arrivo di Edward, un giovane agente letterario incariato di convincere l'autrice a scrivere un ultimo romanzo del ciclo di Tom Ripley. Highsmith, del tutto disinteressata all'idea, cerca di usare la propria fervida immaginazione per spaventare il ragazzo e quindi cacciarlo via. Ben presto, però, il mondo che Patricia ed Eward hanno cominciato a costruire diventerà indistinguibile dalla realtà. FilmNation aprirà le vendite per i diritti di distribuzione in occasione del prossimo European Film Market. E sono stati proprio i produttori della pellicola - Gaby Tana, Troy Lum e Andrew Mason per Brouhaha Entertainment e Jim Robison e Kurt Martin per Lunar Pictures - a commentare per primi la notizia rilasciata da Deadline:

Siamo rimasti così colpiti dalla brillante sceneggiatura di Joanna Murray-Smith e quando l'abbiamo condivisa con Anton Corbijn si è subito emozionato, allineandosi al nostro entusiasmo per questo thriller incentrato sui personaggi. Anton ha un occhio così meraviglioso, e tutti i suoi film sono distinti da potenti interpretazioni centrali, il che lo rende perfetto per Switzerland, una storia che mette al centro un emozionante scontro tra due personaggi perfettamente disegnati. Siamo così entusiasti di avere la formidabile Helen Mirren nel ruolo di Patricia Highsmith: riuscirà perfettamente ad incanalare la sua sua gelida area minacciosa e la miscela di mostruosità e vulnerabilità che la differenziavano da tutti gli altri.

Anton Corbijn torna quindi al lungometraggio di finzione - e al biopic - dopo aver diretto, nel 2019, il documentario Depache Mode: Spirits in the Forest. Il regista è inoltre noto per film del calibro de La spia - A Most Wanted Man, con Philipp Seymour Hoffman, e Life, biopic sull'amicizia fra James Dean e il forografo Dennis Stock, interpretati rispettivamente da Dane DeHaan e Robert Pattinson. Al momento non è stato rivelato chi vestirà i panni di Edward in Switrzerland. Il ciclo di Tom Ripley, composto da cinque romanzi, comprende anche Il talento di Mr. Ripley, da cui è stato tratto il thriller con Matt Damon, Jude Law e Gwyneth Paltrow. Non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo