The Departed: ci sono 'un paio di cose' che Mark Wahlberg non ha digerito sul set di Scorsese
Mark Wahlberg torna indietro con i ricordi al set di The Departed di Martin Scorsese. Nel thriller l'attore ha interpretato l'agente Digman e ottenuto una nomination al Premio Oscar. Durante le riprese, tuttavia, c'è stato un inconveniente che gli ha fatto proprio perdere le staffe!
The Departed, datato 2006, è tra i più grandi successi nella filmografia di Martin Scorsese. Il thriller vanta un cast stellare, che include Jack Nicholson e Leonardo Di Caprio, e ha portato a casa ben 4 Premi Oscar. Si direbbe che averne fatto parte sia una di quelle fortune che capitano una volta nella vita... e Mark Wahlberg è pienamente d'accordo. Tuttavia, l'interprete del sergente Digman si è anche tolto qualche sassolino dalla scarpa a proposito del film.
Ospite del noto podcast Happy Sad Confused, l'attore 52enne, che per la sua performance nel blockbuster ha ottenuto una nomination agli Oscar 2007, ha svelato di essere "un po' inc**zato" per un paio di circostanze che si sono verificate durante le riprese.
Ma guarda, alla fine ha funzionato tutto. Inizialmente avrei dovuto interpretare un altro ruolo. Inizialmente avrei dovuto essere pagato.
L'agenda di Wahlberg, in quel periodo, era particolarmente fitta. Una volta finito di girare The Departed, era atteso sul set di Imbattibile di Ericson Core. Per il ruolo di Vince Papale, l'attore si stava facendo crescere i capelli. "È per questo che avevo quei capelli strani - ha continuato - Ma capisco perfettamente cosa stava passando Marty [Scorsese, ndr]. Doveva avere a che fare con Jack, doveva avere a che fare con Matt [Damon, ndr], Leo e Alex [Baldwin, ndr] e tutto il resto... lo studio e tutti gli altri che erano nel cast. E io dovevo stare dentro e fuori per cinque settimane."
Così Mark ha cominciato le riprese di Imbattibile, aiutandosi per il look con le extension per capelli. Al ritorno sul set di The Departed, però, gli è stato chiesto di toglierle. Ci erano volute otto ore per metterle, dunque l'attore non voleva saperne di rimuoverle. "Quindi abbiamo avuto un paio di problemi" ha concluso la star.
Capricci da star o disorganizzazione della produzione? Non sta a noi stabilirlo, ma quanti di noi avrebbero voluto essere presenti durante il singolar tenzone sulle extension di Mark Wahlberg? Domanda retorica: un retroscena inaspettato e paradossale come questo avrebbe meritato di venire a galla molto prima.
The Departed: trama, cast e trailer del thriller di Martin Scorsese
Boston. Il boss mafioso Frank Costello (Jack Nicholson) decide d'infiltrare una talpa nella polizia, senza sapere però che la polizia ha il suo stesso piano. Il capo della polizia Queenan (Martin Sheen) recluta segretamente Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), un giovane cresciuto nei sobborghi criminali di Boston, per una missione sotto copertura volta ad incastrare Costello.
Contemporaneamente Colin Sullivan (Matt Damon), il figlioccio del boss, è riuscito a farsi strada nella polizia di stato e viene scelto per seguire proprio la missione che ha come obiettivo la distruzione di Costello. Nel frattempo, anche Costigan riesce a guadagnarsi la fiducia di Frank, aggiornando al tempo stesso le autorità sulle mosse del boss. Quando però le incursioni della polizia vanno puntualmente a vuoto, Billy intuisce che c'è una talpa all'interno dell'unità anticrime. Allo stesso modo, anche Costello si rende conto che tra i suoi scagnozzi è presente un infiltrato. Costigan e Sullivan, dunque, avranno un incarico speculare: smascherare se stessi.
Nel cast del film, oltre ai già citati, troviamo anche Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, Kevin Corrigan, James Badge Dale e J.C. MacKenzie.