Super Mario Bros - Il film, record in Giappone ma non troppo
Che Super Mario Bros. - Il film registrasse altissimi incassi in Giappone era ampiamente prevedibile (se non altro per campanilismo!), ma di quali numeri si parla? C'è un record, ma in cosa consiste nello specifico?
Non è di certo una sorpresa leggere su Variety che Super Mario Bros. - Il film ha registrato un record d'incassi in Giappone, dov'è uscito a fine aprile, diverse settimane dopo la sua diffusione nel resto del mondo: la Nintendo è un orgoglio nazionale, così come il suo personaggio di punta, però è interessante notare che si parla sì di record, ma circoscritto... campanilista fino a un certo punto. Leggi anche Super Mario Bros. - Il film batte un imbarazzante record del Re Leone
Super Mario Bros - Il film, record d'incassi in Giappone
Con 10 miliardi di yen incassati al 28 maggio, equivalenti a 71 milioni di dollari, Super Mario Bros. - Il film è diventato il film di animazione non giapponese col più alto incasso in Giappone. Un record circoscritto e curioso, perché se tecnicamente in effetti il cartoon è americano (Illumination / Universal), realizzato da maestranze francesi, il marchio appartiene alla nipponica Nintendo, che ha tenuto a occuparsi della coproduzione, con il Shigeru Miyamoto papà di Mario in prima linea.
Ad ogni modo, nemmeno l'attuale 1.278.800.000 di dollari, raccolto da Super Mario Bros. - Il film in giro per il mondo, può influenzare l'orgoglioso legame nazionale con l'arte dell'anime: il record assoluto per un lungometraggio animato al boxoffice giapponese rimane infatti saldamente in mano a Demon Slayer - Il treno Mugen, che nel 2020 (in piena pandemia!) incassò 40.400.000.000 di yen (288 millioni di dollari). Negli ultimi mesi poi persino Avatar: La via dell'acqua è stato sconfitto in Giappone dal coinvolgente The First Slam Dunk (103.550.000 dollari solo in patria).
Insomma, Super Mario si deve "accontentare" in Giappone di un record... relativo.