Steven Spielberg è indeciso sul suo futuro cinematografico: "Non ho ancora scelto il prossimo progetto di cui occuparmi"
Durante la conferenza stampa del Festival di Berlino - dove ha ricevuto l'Orso d'oro alla carriera - Steven Spielberg ha confessato di avere le idee confuse in merito al suo futuro cinematografico.
Steven Spielberg - reduce dal successo di The Fabelmans - non ha ancora deciso quale sarà il suo prossimo lungometraggio. Durante la conferenza stampa di ieri - 21 febbraio - al Festival di Berlino, il regista ha infatti fornito risposte vaghe ai giornalisti, ammettendo di non aver ancora deciso di cosà si occuperà in futuro.
Steven Spielberg - Quali saranno i suoi prossimi progetti?
Spielberg - come riportato da Deadline - non ha quindi le idee chiare in merito ai suoi prossimi progetti. Come dichiarato da lui stesso, le sue ultime due pellicole - il remake del musical West Side Story e The Fabelmans - lo hanno infatti coinvolto a tal punto da impedirgli di pensare ad altro:
Ero così coinvolto con gli ultimi due progetti che non ho avuto la possibilità e il tempo di pensare a cosa farò quando l'attenzione nei loro confronti sarà finita. Non so cosa farò dopo, non ne ho idea. È una sensazione bella ed orribile allo stesso tempo. È bello avere di nuovo il controllo della mia vita. Ma ho bisogno di lavorare, mi piace farlo, e questa è la domanda con cui dovrò fare i conti per il resto dell'anno, cercando di capire di cosa mi occuperò.
Il regista, premiato al Festival di Berlino con l'Orso d'oro alla carriera, è uno dei protagonisti indiscussi dell'attuale stagione dei premi. The Fabelmans - intimo ritratto della sua adolescenza e della genesi della sua passione per il cinema - è infatti candidato a ben sette premi Oscar - fra cui miglior film, regia e sceneggiatura originale, scritta insieme allo storico collaboratore Tony Kushner. Vedremo dunque se Spielberg riuscirà a portare a casa qualche statuetta - anche se la sua corsa all'Oscar come miglior regista è bloccata dalla presenza dei The Daniels, registi di Everything Everywhere All at Once e favoriti di categoria. Il cineasta, sempre nel corso della conferenza stampa a Berlino, ha poi confermato di essere ancora al lavoro su una miniserie dedicata a Napoleone, basata sulla sceneggiatura scritta da Stanley Kubrick. Il progetto, di cui si è accennato per la prima volta ben dieci anni fa, pare stia entrando finalmente in pre-produzione. Il futuro di Spielberg potrebbe dunque essere - almeno per il momento - sul piccolo schermo. Per ammirare invece il suo prossimo lungometraggio al cinema bisognerà invece attendere.