Star Wars, Luke e Leia non dovevano essere fratelli: la scena cancellata che avrebbe cambiato tutto
E se uno dei plot twist più famosi della storia del cinema non fosse mai esistito? Nelle intenzioni originali di George Lucas, Leia Organa e Luke Skywalker non erano gemelli. Bensì impegnati in un triangolo amoroso con Han Solo. Lo dimostra una scena cancellata da L'Impero colpisce ancora.
Nel lontano 1977, George Lucas non poteva immaginare che il suo Guerre Stellari avrebbe cambiato per sempre la storia del cinema. A dirla tutta, era molto scettico a riguardo. Dunque, non aveva previsto i colpi di scena che avrebbero dato un seguito a quella prima avventura galattica di Luke Skywalker (Mark Hamill) e compari.
Di certo non aveva ancora stabilito che il giovane Jedi fosse il figlio di Darth Vader e che la principessa Leia Organa (Carrie Fisher) fosse sua sorella gemella. Proprio così; dapprima il regista aveva intenzione di percorrere la canonica strada del triangolo amoroso. Dal primo momento in cui Leia entra in scena, infatti, sia Luke che Han Solo (Harrison Ford) rimangono folgorati dalla bella e coraggiosa fanciulla. Probabilmente Lucas non aveva le idee chiare nemmeno quando ha girato Star Wars: Episodio V - L’Impero colpisce ancora (1980). Nel film è presente la famosa e chiacchierata scena in cui la Principessa di Alderaan, per provocare Han Solo, bacia Luke sulle labbra.
Non è tutto. Tra le scene scartate dal secondo film della saga ce n'è una - presente nella versione Blu-ray - che rende ancor più esplicite le intenzioni originali di George Lucas. Nella scena in questione, Leia è persino più esplicita nei confronti di colui che scoprirà essere suo fratello. Gli accarezza il viso, gli passa più volte le mani tra i capelli e i due si perdono l'uno nello sguardo dell'altra, con occhi languidi.
E non finisce qui: Luke si spinge oltre, svelando che la sua esperienza di pre-morte gli ha fatto capire cosa prova davvero per Leia. Dopodiché i due si sporgono in avanti per baciarsi, ma vengono interrotti da C-3PO. Han Solo non è presente in quel momento, dunque è da escludere che la ragazza agisca in quel modo per scatenare la gelosia del contrabbandiere. L'attrazione tra i protagonisti è inequivocabile e questa è una pista che, se perseguita, avrebbe cambiato per sempre il futuro dell'universo di Star Wars. Un bello choc per i fans del franchise!
Secondo la versione di Slash Film, George Lucas aveva originariamente assunto Leigh Brackett, prolifico autore di fantascienza, per scrivere la sceneggiatura di un sequel di Guerre Stellari. Lo script di Brackett si concentrava proprio sullo sviluppo del suddetto triangolo, con Leia che alla fine rivelava di essere innamorata di Solo. Le sorprese non sono finite: in questa versione esiste un'altra sorella perduta di Luke, tale Nellith. Insomma, se la bozza originale fosse stata adattata fedelmente, quel bacio che abbiamo visto in Episodio V, oggi etichettato come 'incestuoso', avrebbe di certo assunto tutt'altro senso.
La svolta, com'è noto arriva in seguito, con Il Ritorno dello Jedi (1983): è lì che scopriamo che Luke e Leia sono in realtà fratello e sorella. Per quale motivo Lucas ha deciso di modificare l'idea originale? La versione ufficiale è che il regista fosse alla ricerca di una soluzione per chiudere il triangolo amoroso con un all-win. Trasformare Leia nella sorella perduta di Skywalker ha regalato un lieto fine a Solo e alla principessa senza 'spezzare il cuore' a Luke. Al tempo stesso, ciascun personaggio è andato incontro ad una degna conclusione del proprio arco narrativo.