L'Impero colpisce ancora

L'Impero colpisce ancora

( The Empire Strikes Back )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 62 voti
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox Balmas (1980) - 20th Century Fox Home Entertainment
L'Impero colpisce ancora è un film di genere fantascienza, avventura, azione del 1980, diretto da Irvin Kershner, con Mark Hamill e Harrison Ford. Durata 125 minuti. Distribuito da Twentieth Century Fox Balmas (1980) - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Fantascienza, Avventura, Azione
Anno: 1980
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: Twentieth Century Fox Balmas (1980) - 20th Century Fox Home Entertainment
Fotografia: Peter Suschitzky
Musiche: John Williams
Produzione: Garry Kurtz per The Chapter II - Bruce Sharman per la Lucasfilm Ltd Prod.

TRAMA L'IMPERO COLPISCE ANCORA

L’Impero colpisce ancora è un film del 1980, secondo episodio della trilogia originale di Star Wars e il quinto rispetto agli eventi della saga.
Tre anni dopo la distruzione della Morte Nera, l'Alleanza Ribelle, guidata dalla Principessa Leila Organa (Carrie Fisher), ha creato una nuova base sul freddo pianeta Hoth. Intanto la flotta imperiale, condotta da Darth Fener (David Prowse), continua a cercare il rifugio dei ribelli inviando droidi sonda per la Galassia.
Luke Skywalker (Mark Hamill), catturato durante una ricognizione, riesce a scappare usando la Forza e la sua spada laser: a quel punto il suo mentore defunto Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness), gli appare in forma spirituale e gli dice di recarsi a Dagobah per allenarsi sotto la guida del Maestro Jedi Yoda. Ian Solo (Harrison Ford) riesce a individuare Luke e i due vengono salvati da un gruppo di ricerca la mattina successiva.
Nel frattempo, una sonda segnala alla flotta imperiale la posizione dei ribelli, che lancia quindi un attacco su larga scala usando i camminatori AT-AT, costringendoli a scappare. Ian, Leila, D-3BO e Chewbecca fuggono sul Millennium Falcon, mentre Luke viaggia con C1-P8 verso il pianeta paludoso di Dagobah, dove si schianta. Qui incontra il Maestro Jedi Yoda, il quale accetta con riluttanza il giovane come suo allievo.
Intanto il Millennium Falcon approda nella galleggiante Città delle Nuvole, sul pianeta gas di Bespin, gestito da un vecchio amico di Ian, Lando Calrissian. Quest'ultimo però consegna il gruppo a Darth Fener, che ha intenzione di usarli come esca per attirare Luke. Il giovane Skywalker avverte il pericolo e, contravvenendo ai consigli di Yoda e Obi-Wan, abbandona il suo addestramento per andare a salvare i suoi amici.

CURIOSITÀ SU L'IMPERO COLPISCE ANCORA

Tutte le sequenze in cui Luke attira a sé qualcosa attraverso l’uso dei poteri, sono state ottenute così: l’attore lanciava gli oggetti e poi la pellicola veniva montata al contrario.

Carrie Fisher ha usato un rialzo per poter sembrare solo poco più bassa di Harrison Ford, quando in realtà tra i due c’erano ben trenta centimetri di differenza.

Il Maestro Jedi Yoda venne realizzato con una marionetta, animata e doppiata da Frank Oz. Lucas rimase talmente colpito dalla sua performance attoriale che spese letteralmente milioni di dollari nella creazione di un movimento di opinione che spingesse la candidatura di Oz agli Oscar come miglior attore non protagonista: l’Academy però rispose picche.

Gli altri film della saga di Guerre Stellari: Guerre Stellari (Star Wars : Episodio IV - Una nuova speranza), Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, Star Wars: Episodio II - Attacco dei cloni, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza, Star Wars Episodio VIII, Star Wars Episodio IX 

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'IMPERO COLPISCE ANCORA

Attore Ruolo
Mark Hamill
Luke Skywalker
Harrison Ford
Ian Solo
Alec Guinness
Ben (Obi Wan) Kenobi
Carrie Fisher
Principessa Leila
Billy Dee Williams
Lando Calrissian
Peter Mayhew
Chewbacca
David Prowse
Dart Fener
Jack Purvis
Capo degli Ugnaught
Kenny Baker
R2 D2
Bruce Boa
Rieekan
Jeremy Bulloch
Boba Fett
Kenneth Colley
Piett
Anthony Daniels
C3 Po
Julian Glover
Veers
John Hollis
Aiutante di Lando
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming