Il ritorno dello Jedi

Il ritorno dello Jedi

( Star Wars Episode VI: Return of the Jedi )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 67 voti
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 131 min
Distribuzione: Fox - 20th Century Fox Home Entertainment
Il ritorno dello Jedi è un film di genere avventura, azione, fantascienza del 1983, diretto da Richard Marquand, con Mark Hamill e Harrison Ford. Durata 131 minuti. Distribuito da Fox - 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Avventura, Azione, Fantascienza
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 131 min
Distribuzione: Fox - 20th Century Fox Home Entertainment
Fotografia: Alan Hume
Musiche: John Williams
Produzione: Howard Kazanjiam e Rick Mccallum per Lucasfilm Ltd.

TRAMA IL RITORNO DELLO JEDI

Il ritorno dello Jedi è il terzo e ultimo film della trilogia originale di Star Wars, mentre è il sesto capitolo rispetto agli eventi della trama in generale.
Nel tentativo di salvare Ian Solo (Harrison Ford) da Jabba the Hutt, D-3BO e C1-P8 vengono inviati da Luke Skywalker (Mark Hamill) al palazzo del criminale su Tatooine come regalo e segno di buona volontà. Travestita da cacciatore di taglie, la Principessa Leila (Carrie Fisher) s'infiltra nel palazzo con la scusa di raccogliere la taglia su Chewbacca e libera Ian, ma viene catturata e ridotta in schiavitù.
Luke arriva e cerca di contrattare per la liberazione dei suoi amici, ma Jabba lo lascia cadere in una botola con l'intento di darlo in pasto al terrificante mostro Rancor. Il giovane riesce a sconfiggere la creatura, e così Jabba condanna lui, Ian e Chewbacca a essere divorati dal Sarlacc, un'enorme bestia del deserto simile a una pianta carnivora. Luke, che ha nascosto la sua spada laser all'interno di C1-P8, riesce a liberarsi e combatte le guardie, invece Leila usa le sue catene per strangolare Jabba a morte.
Mentre gli altri s’incontrano con la Alleanza dei Ribelli, Luke ritorna a Dagobah. Lì il Maestro Yoda, ormai in punto di morte, gli fa una rivelazione sconcertante che cambierà per sempre la sua vita...

CURIOSITÀ SU IL RITORNO DELLO JEDI

Servirono sei persone per animare il gigantesco animatronic di Jabba the Hutt.

Yoda non doveva apparire in questa pellicola, ma venne aggiunto da Lucas per dare la conferma che Fener era il padre di Luke: ciò per evitare che gli spettatori più piccoli interpretassero la frase di Fener ne L’Impero colpisce ancora come una bugia.

Yoda è l’unico Jedi della storia a morire di cause naturali.

Data la preoccupazione per la possibile divulgazione di spoiler, vennero distribuite sceneggiature fasulle ad alcuni membri del cast che si temeva potessero fornire informazioni ai media.

Gli altri film della saga di Guerre Stellari: Guerre Stellari (Star Wars : Episodio IV - Una nuova speranza), Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, Star Wars: Episodio II - Attacco dei cloni, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza, Star Wars Episodio VIII, Star Wars Episodio IX

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL RITORNO DELLO JEDI

Attore Ruolo
Mark Hamill
Luke Skywalker
Harrison Ford
Ian Solo
Carrie Fisher
Principessa Leila
Billy Dee Williams
Lando Calrissian
Anthony Daniels
C3 Po
Peter Mayhew
Ciubecca
Kenny Baker
R2-D2
Ian McDiarmid
Imperatore
Sebastian Shaw
Anakin Skywalker
Michael Carter
Fortunia
Kenneth Colley
Ammiraglio Piett
Alec Guinness
Ben (Obi-Wan) Kenobi
Michael Pennington
Jeriebrod
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming