News Cinema

Star Wars, Il Ritorno dello Jedi fu pubblicizzato con un titolo falso: George Lucas svela quale e perché

4

Il Ritorno dello Jedi, per motivi pratici, è stato inizialmente celato dietro un titolo falso. George Lucas ha svelato che l'escamotage è servito a causa della popolarità di Star Wars, salita alle stelle negli anni Ottanta.

Star Wars, Il Ritorno dello Jedi fu pubblicizzato con un titolo falso: George Lucas svela quale e perché

Il Ritorno dello Jedi, noto anche come Episodio VI, è il film che, nel 1983, ha chiuso la trilogia originale di Star Wars. Non tutti sanno però che l'epilogo della missione di Luke Skywalker e compari contro l'Impero e Dart Vader ha avuto per un periodo un titolo leggermente diverso.

Lo scenografo del film Jim Bloom, nel documentario Empire of Dreams, ha rivelato perché il terzo capitolo della trilogia, diretto da Richard Marquand, ha subito un cambio di titolo. La ragione è legata in primis all'esponenziale popolarità del franchise ideato da George Lucas. Il clamore, infatti, impone vincoli logistici e tutta una serie di cautele affinché nessun dettaglio della storia trapeli prima del tempo.

Prima che la produzione entrasse nel vivo, si era fatta pubblicamente allusione al film con un titolo fittizio. Vale a dire Blue Harvest: Horror Beyond Imagination. Bloom ha aggiunto che la pressione, durante le riprese, era monumentale. Pertanto, celare la produzione de Il Ritorno dello Jedi con un 'titolo che non suscitasse alcun interesse' è stata in un certo senso una strategia di sopravvivenza. Grazie all'escamotage, il film si è affrancato dalla popolarità di Star Wars e ha aiutato Lucasfilm a risparmiare un po' di soldi.

Lo scenografo, tuttavia, ha precisato che la strategia ha avuto vita bene. Quando il cast - capitanato da Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher - si è presentato sul set, il titolo Blue Harvest non ha più ingannato nessuno e la gente ha immediatamente capito che il terzo film di Star Wars era in lavorazione.

Star Wars, perché il Ritorno dello Jedi ha cambiato titolo per due volte

Non è tutto. Alcune parti de Il Ritorno dello Jedi sono state girate, si accennava, con il fuorviante titolo Blue Harvest. Ad ogni modo, anche il titolo inizialmeente annunciato al pubblico è diverso da quello che conosciamo. L'idea è nata da una perplessità dello sceneggiatore Lawrence Kasdan, il quale sosteneva che Return of the Jedi fosse un titolo debole. Il che ha spinto George Lucas ad optare per Revenge of the Jedi, ovvero La Vendetta dello Jedi.

Nel libro Star Wars: The Annotated Screenplays di Laurent Bouzereau, il papà di Lucasfilm ha però spiegato che La Vendetta dello Jedi non avrebbe mai potuto essere il titolo definitivo, ma solo una mossa furba per bloccare qualsiasi speculazione sulla trama. Quel 'Ritorno', infatti, allude alla redenzione di Dart Vader, ex Cavaliere Jedi che, in punto di morte, volta le spalle al Lato Oscuro e al malvagio Palpatine per salvare suo figlio Luke.

Al contrario la parola 'vendetta', evidentemente, suonava spoiler-free, suggerendo tutt'al più un proposito di rivalsa da parte del giovane Skywalker, dopo il traumatico incontro con il Signore dei Sith ne L'Impero Colpisce Ancora.
Abbiamo intitolato il film La Vendetta dello Jedi per confondere la gente.

Il regista e produttore ha precisato che la sua decisione di mistificare il titolo mirava a ridurre l'attenzione dei media e della stampa sulla produzione, proteggendo il film da eventuali fughe di notizie inaspettate Non a caso, parte del materiale promozionale iniziale portava il titolo Revenge of the Jedi, che fu cambiato in Return of the Jedisolo pochi mesi prima della data di uscita nei cinema, avvenuta il 25 maggio 1983.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV