Star Wars di Taika Waititi, il regista svela quali film della saga saranno i suoi punti di riferimento
Al The Kelly Clarkson Show, il regista Taika Waititi ha svelato nuovi retroscena sul misterioso film di Star Wars al quale sta lavorando in gran segreto da anni. Ecco cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo capitolo della saga targata Lucasfilm.
Pochi registi sanno tenere i fans sul filo del rasoio come Taika Waititi. Certo, quando in ballo c'è un nuovo film della saga di Star Wars, conquistare l'attenzione del pubblico è un gioco da ragazzi. E il regista di Jojo Rabbit (2019) sa bene di avere tra le mani una gallina dalle uova d'oro. Il progetto è stato annunciato ormai tre anni fa, eppure le notizie in merito arrivano con il contagocce. Non solo: non lasciano neanche sperare che le riprese siano imminenti.
Di recente, intervistato da Variety in occasione della premiere della sua ultima fatica, Next Goal Wins, il regista neozelandese ha dichiarato che il suo Star Wars 'farà inca***re la gente'. Una provocazione in pure stile Waititi? Probabilmente sì. Infatti, durante l'ultima ospitata al The Kelly Clarkson Show, il 48enne ha parzialmente fatto marcia indietro. Ha dichiarato che il suo intento è recuperare la magia della trilogia originale di George Lucas.
Sto sviluppando il film di Star Wars da alcuni anni ormai, ma la mia filosofia è che, con qualsiasi film - e soprattutto questo in particolare - c'è bisogno del tempo per svilupparlo e realizzarlo bene. Questo è il mio obiettivo. Lo scopo del film è riuscire a catturare la gioia e l'intrattenimento dei primi capitoli di Star Wars, come L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, quindi sto cercando di andare in quella direzione.
L'unico motivo per cui i fans potrebbero inalberarsi, dunque, sono le tempistiche. Quanto impiegherà il prolifico regista prima d'impugnare le redini del lungometraggio targato Lucasfilm? Il ragionamento di Taika Waititi, tuttavia, non è errato. Data la rilevanza del franchise e le immense aspettative in esso riposte, è fondamentale investirvi tutto il proprio talento e la propria energia.
Attualmente il regista di Thor: Love and Thunder(2022) ha moltissima carne al fuoco. Secondo le indiscrezioni, è sua la regia di The Tower of Terror, basato sulla celebre attrazione dei parchi a tema Disney e interpretato da Scarlett Johansson. Stessa storia per l'adattamento del romanzo Klara e il sole di Kazuo Ishiguro. Dunque, prima di mettersi dietro la macchina da presa per raccontare di 'una galassia lontana lontana', Waititi dovrà smaltire più di qualche impegno.
Star Wars, Lucasfilm annuncia tre nuovi lungometraggi: trama, cast e regia
A proposito dell'universo creato da George Lucas, la presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ha confermato che, in produzione, ci sono ben tre lungometraggi. Il primo sarà diretto da James Mangold e racconterà la genesi del concetto di Forza e l'avventura del primo Cavaliere Jedi. C'è poi il film a cura di Dave Filoni, che chiuderà il cerchio iniziato con la prima stagione di The Mandalorian offrendo il fianco a vari crossover (fra cui The Book of Boba Fett ed Ahsoka). Saltiamo a 15 anni dopo la disfatta di Palpatine: è qui che sarà ambientato il terzo lungometraggio in cantiere, che porterà la firma di Sharmeen Obaid-Chinoy e vedrà Rey (Daisy Ridley) protagonista.