Spider-Man: Across the Spider-Verse, la spiegazione di quel cameo live action
Miles Morales ha incontrato innumerevoli varianti di Spider Persone in Spider-Man: Across the Spider-Verse, così come ha incrociato una figura live action già avvistata nell'MCU: perché quel cameo?
Spider-Man: Across The Spider-Verse ha introdotto tantissimi easter egg, alcuni più sottili di altri. Ma uno ben evidente è un cameo live action di un attore (e del conseguente personaggio) già avvistato nell’universo Marvel tempo addietro. Il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo ha riportato Miles Morales sul grande schermo, questa volta coinvolto in una nuova, pericolosa avventura nel Multiverso al cospetto della Spider Society. Composta da tantissime varianti di Spider Persone e guidata da Spider-Man 2099, questa organizzazione rende chiaro il suo obiettivo: fermare le anomalie ad ogni costo. Ed è proprio presso il quartier generale della Spider Society che appare un personaggio in carne ed ossa ben noto al pubblico Marvel. Ma chi è e dove l’abbiamo già visto?
Spider-Man: Across The Spider-Verse, la spiegazione del cameo live action
Gli easter egg solitamente tappezzano tutti i film dell’universo Marvel, ma quello presente in Spider-Man: Across The Spider-Verse è in carne ed ossa e difficile da non notare. Chi ha già recuperato il film al cinema saprà che stiamo parlando di Donald Glover. Nella scena in questione, Miles Morales ha ottenuto un pass giornaliero per ammirare con occhio vigile gli interni del quartier generale della Spider Society. Seduto in una piccola area di contenimento c’è anche il Prowler di Donald Glover, personaggio che nel film d’animazione cela l’identità di Aaron Davis, lo zio di Miles. Per l’attore non è la sua prima volta. Già in precedenza, infatti, ha interpretato Davis nell’universo Marvel: per la precisione, è apparso in Spider-Man: Homecoming con Tom Holland. In quella scena, Davis ha confessato di avere un nipote nell’MCU, che quindi potrebbe trattarsi di Miles Morales, pur non avendo rivelato il suo nome. Nonostante all’epoca la scena abbia dato poco spazio e margine d’azione a Donald Glover, che in quella circostanza si è dimostrato essere soltanto un ladro di strada, a distanza di anni il cerchio sembra chiudersi, perché ha aiutato a rendere il live action di Miles Morales ancora più concreto.
In merito al coinvolgimento di Donald Glover nel film d’animazione, i registi Kemp Powers, Joaquim Dos Santos e Justin K. Thompson hanno raccontato a Variety come si è svolto il cameo. Pare che l’abbiano realizzato all’ultimo secondo a causa degli impegni dell’attore. Kemp Powers ha spiegato:
È stato girato in uno studio di New York. Chris Miller ha preso l’aereo per essere presente di persona, mentre io e Phil Lord eravamo in collegamento video a dare indicazioni. A dirla tutta, anche durante le proiezioni in anteprima per il pubblico c’era solo un piccolo ritaglio cartonato di Donald Glover.
In ogni caso la presenza di Glover non è stata l’unica sorpresa live action. In Spider-Man: Across The Spider-Verse, Miguel O’Hara mostra a Miles Morales tutti gli eventi canonici che formano la vita di una Spider Persona. Ed è mostrando alcuni esempi che sul grande schermo è stato dato spazio anche alla versione Spider-Man di Tobey Maguire ed Andrew Garfield.