Spider-Man: Across the Spider-Verse

Spider-Man: Across the Spider-Verse

( Spider-Man: Across the Spider-Verse )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 83 voti
Box Office Italia
€.2.420.941
Anno: 2023
Paese: USA, Canada
Durata: 140 min
Data di uscita: 01 giugno 2023
Distribuzione: Eagle Pictures
Spider-Man: Across the Spider-Verse è un film di genere animazione, azione, avventura del 2023, diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson, con Shameik Moore e Hailee Steinfeld. Uscita al cinema il 01 giugno 2023. Durata 140 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 01 giugno 2023
Genere: Animazione, Azione, Avventura
Anno: 2023
Paese: USA, Canada
Durata: 140 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Montaggio: Mike Andrews
Produzione: Sony Pictures Animation, Marvel Entertainment, Arad Productions, Lord Miller, Pascal Pictures, Sony Pictures Entertainment
Guardalo al cinema
Spider-Man: Across the Spider-Verse ora al cinema: 729 sale cinematografiche

TRAMA SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE

Spider-Man: Across the Spider-Verse, film diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, vede ancora una volta protagonista Miles Morales, ormai adulto e studente al college. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l'amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene trasportato nel Multiverso. Qui Mike incontra una squadra di Spider-Eroi, che ha il compito di proteggere l'esistenza.
Ma quando gli eroi si ritrovano a dover affrontare un nuova e pericolosa minaccia, si ritrovano in disaccordo sul da farsi, arrivando perfino a scontrarsi. In quest'occasione Miles si ritrova contro tutti gli altri "Ragni" e dovrà ridefinire cosa significa per lui essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One)
11 Foto
Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One)
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE

Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson firmano la regia del secondo episodio della trilogia cominciata nel 2018 con Spider-Man - Un nuovo universo. Quando i tre registi hanno ricevuto l’incarico si sono detti “onorati di accettare la sfida di raccontare il prossimo capitolo della storia di Miles Morales. Non vediamo l’ora di sorprendere i fan con questa nuova, folle avventura che faremo affrontare a Miles e ai suoi amici, sia vecchi che nuovi” - hanno dichiarato. Questa volta il protagonista, doppiato sempre da Shameik Moore, lascia il suo mondo per affrontare un viaggio nel Multiverso: “Mi limito a dire che questa storia supera la prima. Se l’ultima volta il cielo era il limite, il cielo è ora il pavimento. Lo stiamo calpestando e siamo diretti verso Giove!” - ha rivelato l’attore.
Un sequel che, a detta dei due produttori e sceneggiatori Chris Miller e Phil Lord, risente di forti pressioni: “Vogliamo che il film offra una storia coinvolgente e un viaggio emotivo. Vogliamo che sia tutto ciò che la gente spera, ma anche qualcosa che non sapeva nemmeno di volere. Se ci limitassimo a una storia divertente e leggera come quella del primo capitolo, sarebbe un po’ deludente. È una grande sfida. L’obiettivo è farvi ridere, piangere e vivere un’esperienza mai provata prima” - hanno spiegato. Tra le dimensioni esplorate da Miles, cinque in tutto, ce ne sarà una che potrebbe regalare ai fan una grande sorpresa: “Il primo film aveva uno stile di animazione dominante per tutta la storia, questo sequel ne ha sei" - hanno aggiunto. Che sia quella in cui comparirà Tom Holland? Confermate le voci di Gwen (Hailee Steinfeld) e Peter B. Parker (Jake Johnson). Oscar Isaac doppia Spider-Man 2099, figura che appariva post-credits nella puntata precedente. L’attore ha accettato la parte, ponendo un’unica condizione: “Non mi fate noioso”. E, a quanto dichiarano gli sceneggiatori, il suo personaggio è a dir poco esilarante. New entry è Jason Schwartzman, nel ruolo del villain La Macchia (in grado di aprire i portali interdimensionali), e Issa Rae che interpreta Spider-Woman.

Ogni mondo è un luogo solido ed efficace. In pratica abbiamo girato cinque film in uno (Joaquim Dos Santos).

Il nostro impegno con il pubblico è quello di portare loro qualcosa che non hanno mai visto prima. Nel primo film portavamo i personaggi nella dimensione di Miles. Stavolta sarà Miles ad andare nelle altre dimensioni (Chris Miller).

CRITICA DI SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE

La Sony Pictures Animation, rotto il ghiaccio con la scommessa artistica del film precedente, sa di potersi scatenare... e lo fa: montaggio subliminale, luci e colori psichedelici, uno stile visivo per ogni emozione, versioni di Spider-Man come se piovessero, linee narrative parallele e non. Tutto procede per sfrontato accumulo, ultraspettacolare specialmente sul grande schermo, ma anche a rischio saturazione mentale (oltre che cromatica!), per una durata corposa e una storia che si concluderà solo col film successivo. Se siete tra quelli che di Spider-Man e multiversi non si stancano mai, avete trovato il vostro film, che rimane un gran bel vedere. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Spider-Man Across the Spider-Verse: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE

Il film è il sequel di Spider-Man: Un nuovo universo (2018)

Un terzo film, dal titolo Spider-Man Beyond the Spider-Verse, è previsto in uscita nel 2024.

Il film è ambientato in sei dimensioni, conta 240 personaggi e vi hanno lavorato oltre 1.000 addetti all'animazione.

Con una durata di 2 ore e 20 minuti, ovvero 140 min, questo è il film d'animazione americano più lungo fino a oggi, superando di 4 minuti il ​​precedente detentore del record, Consuming Spirits (2012).

I team del dipartimento di animazione, durante la lavorazione, hanno preso il nome dai quartieri e dalle strade di New York City: Chelsea, Bedford, Stonewall, Weaver, Mulberry, Flatbush e Elm.

Il film è il decimo relativo a Spider-Man a essere distribuito nelle sale.

FRASI CELEBRI DI SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film:

Miles: Riesco a sentirti anche se non parli, mamma.
Madre: Spero di non averti frizzato il gioco Miles.
Miles: Nessuno della mia età userebbe mai quell’espressione.
Madre: È solo dura accettare l’dea che il mio bambino ormai sia diventato un ometto.
Miles: Già…
Madre: Per anni mi sono presa cura di quel bambino…

Madre: Dovunque andrai da qui, devi promettermi che ti prenderai cura di quel bambino. Assicurati che non dimentichi mai da dove viene. E non dubiti mai di essere amato. E non lasciare che nessuno gli dica mai che non fa parte di qualcosa. Promettimelo Miles.
Miles: Lo prometto.

FOCUS SU SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE

Spider-man, anche conosciuto in Italia come Uomo Ragno, è un personaggio dei fumetti del mondo Marvel Comics creato da Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko. La sua prima pubblicazione risale al 1962 nella serie Amazing Fantasy e l’anno successivo gli viene dedicata un’intera collana dal titolo The Amazing Spider-Man (1963). È la storia di Peter Parker, uno studente rimasto orfano e cresciuto dagli zii a New York, che viene morso da un ragno radioattivo e ottiene dei superpoteri.
Nel 1977 l’emittente televisiva CBS produce una serie in live action, The Amazing Spider-Man, con la voce di Nicholas Hammond nel ruolo principale. Mentre si dovrà attendere il 2002 per la prima trasposizione cinematografica: si tratta della trilogia Spider-Man, firmata da Sam Raimi e interpretata da Tobey Maguire. Nel 2012 è invece Andrew Garfield a vestire i panni del supereroe per la regia di Marc Webb, con un sequel nel 2014. L’anno dopo, a seguito di una serie di accordi con la Sony, l’uomo ragno entra a far parte del Marvel Cinematic Universe. Così nel 2017 esce il primo capitolo di una nuova trilogia, Spider-Man: Homecoming, diretto da Jon Watts con Tom Holland come protagonista. A questo seguiranno Spider-Man: Far from Home (2019) e Spider-Man: No Way Home (2021), entrambi con lo stesso regista.
Nel 2018 esce nelle sale il primo episodio di un’altra trilogia, questa volta però composta da film d'animazione: Spider-Man - Un nuovo universo, diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. Il sequel Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023) di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, porrà le basi per l’ultimo film in uscita nel 2024 dal titolo Spider-Man: Beyond The Spider-Verse.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE

Attore Ruolo
Shameik Moore
Miles Morale (voce originale)
Hailee Steinfeld
Gwen Stacy (voce originale)
Issa Rae
Jessica Drew (voce originale)
Oscar Isaac
Miguel O'Hara (voce originale)
Brian Tyree Henry
Jefferson Davis (voce originale)
Jake Johnson
Peter B. Parker (voce originale)
Luna Lauren Velez
Rio Morales (voce originale)
Rachel Dratch
direttore (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming