Schede di riferimento
News Cinema

Soul: tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film Pixar su Disney+

12

Il Pete Docter di Up e Inside Out torna alla regia con Soul, primo film Pixar che debutta in streaming sulla piattaforma Disney+.

Soul: tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film Pixar su Disney+

All'annuncio di Soul, nuovo film di animazione targato Pixar, il radar degli appassionati di cinema ha cominciato prepotentemente a emettere segnali assordanti. Dai suoi autori al taglio della storia, passando per l'atmosfera che vi si respira, Soul si preannuncia come un altro traguardo artistico della casa di Emeryville. Esaminiamo quanto sappiamo fino a questo momento del lungometraggio.

Aggiornamento del 19 ottobre 2020: recensione di Soul e ufficializzazione dello spostamento di Soul in streaming su Disney+
Aggiornamento del 14 aprile 2020: data d'uscita americana spostata da giugno al 20 novembre 2020.
Aggiornamento del 2 aprile 2020: aggiunto il trailer lungo italiano, rimossa la data d'uscita italiana di Onward.

Di cosa parla Soul: la trama

Soul è la storia di Joe Gardner, che sogna di esibirsi al The Blue Note, il più prestigioso locale jazz di New York, mentre si guadagna da vivere come insegnante di musica in una scuola media. Joe muore per una stupida fatalità, così la sua anima finisce in un aldilà particolare, il Seminario "You": lì le anime devono applicarsi e studiare, onde ottenere un diploma e la possibilità di reincarnarsi. Ma cosa avrà mai da imparare ancora Joe dalla vita? Ad accompagnarlo nel viaggio un'anima appena nata, 22.

I trailer di Soul

Certamente, anzi ce ne sono due: il primo che vi mostriamo è quello lungo ufficiale, ma vi offriamo subito dopo anche il bello ed evocativo teaser trailer!





Quando esce Soul e dove si potrà vedere?

La data d'uscita di Soul in Nord America è stata in un primo tempo spostata dal giugno 2020 al 20 novembre 2020, a causa dell'emergenza Coronavirus. Più avanti è arrivata la decisione definitiva: a ottobre 2020 Soul è diventato (non senza polemiche degli esercenti) un originale streaming per la piattaforma Disney+, dove sarà disponibile il 25 dicembre 2020.
Soul sarà a pagamento su Disney+?
No, a differenza di quanto accaduto con il remake di Mulan, per Soul non sarà necessario pagare costi aggiuntivi o "accessi vip" su Disney+: sarà sufficiente essere regolarmente abbonati al servizio.

E' disponibile una recensione di Soul?

Certamente, il film ha aperto l'ultima Festa del Cinema di Roma: qui potete trovare la nostra recensione di Soul. Segue un sunto.
"Soul potrebbe essere il capitolo successivo di Inside Out, concentrato su un'altra fase della vita, ma non è solo un film di Pete Docter, è fin nel midollo un film Pixar: condivide con lo spettatore un sicuro e ricco percorso artistico e creativo nell'esplorare l'esistenza e nel trovare risposte che rasserenano il cuore. In più, Soul usa l'arte pixariana anche per riflettere sull’arte stessa e sul modo di abbracciarla. Follemente generoso, prezioso come al solito."

Chi è l'autore di Soul?

Il regista è Pete Docter, celebre per i capolavori Monsters & Co, Up e Inside Out. Docter divide la mansione con il neopromosso co-regista Kemp Powers, in precedenza sceneggiatore su Star Trek: Discovery, qui al suo debutto pixariano. Il copione è firmato da Pete e Kemp insieme a Mike Jones, da un paio d'anni nel team creativo dell'azienda.
Insieme a Onward di Dan Scanlon, Soul rappresenta un nuovo corso della Pixar condotta ormai proprio da Docter, che ha sostituito John Lasseter come direttore creativo. La parola d'ordine è recuperare le storie originali, mettendo da parte i sequel per qualche anno.

Chi sono i doppiatori di Soul?

Jamie Foxx doppia il protagonista Joe, mentre la scatenata attrice comica Tina Fey si occupa di 22. Non è la prima volta ai cartoon per Foxx: in passato aveva dato la voce a Nico in Rio e Rio 2 della Blue Sky, nonché ad altri personaggi in produzioni minori. Tina ha invece interpretato Roxanne in Megamind della DreamWorks Animation. Naturalmente nel cast vocale americano non manca il portafortuna Pixar per eccellenza: John Ratzenberger. Il cast vocale italiano non è stato ancora rivelato, però alcune voci danno come probabili Neri Marcorè e Paola Cortellesi.

Chi si occupa delle musiche di Soul?

La colonna sonora ricopre inevitabilmente un ruolo di primaria importanza in Soul. La sorpresa è che Docter si è rivolto a Trent Reznor & Atticus Ross, premi Oscar per The Social Network: un netto distacco dal gusto più orchestrale delle tipiche colonne sonore del corpus pixariano. Gli stessi compositori hanno così commentato l'onore: "Ci siamo incontrati con Pete Docter e lui è proprio come speri che sia. [...] Ci è sembrato tutto molto autentico, eccitante, parecchio diverso da qualsiasi altra cosa abbiamo fatto prima, dal modo in cui lo pensano al modo in cui è realizzato. Si prendono un rischio chiamando noi, questa cosa è seducente. [...] Per noi significa uscire dalla nostra comfort zone."

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo