Shrek 5: Lord Farquaad tornerà nel sequel? John Lithgow risponde (ma potrebbe non piacervi)
John Lithgow, che in Shrek ha prestato la voce a Lord Farquaad, pensava che il cult targato DreamWorks 'non fosse un granché'. Ciò che tutti vogliono sapere oggi è: il sovrano di Duloc tornerà in Shrek 5? La risposta dell'attore non lascia ombra di dubbio.

Da quando il primo teaser trailer di Shrek 5 ha cominciato a circolare online, le teorie sulla trama del nuovo capitolo delle disavventure del mitico orco si sprecano! Tra queste, va forte l'ipotesi di un ritorno di Lord Farquaad, il villain del film originale, interpretato da John Lithgow. Quest'ultimo, intervistato da Variety, ha ricordato la sua esperienza come voce del sovrano di Duloc e svelato che, quando si unì al cast, non si sarebbe mai aspettato un simile successo.
L'attore, che interpreterà Albus Silente nella serie HBO di Harry Potter, ha ammesso: "Pensavo fosse un cartone animato del sabato mattina o qualcosa del genere. Non è un granché".
Ho letto i miei dialoghi. Mi hanno mostrato un bozzetto di questo piccolo personaggio, Lord Farquaad. E mi hanno mostrato un sacco di storyboard, storyboard animati. Ho pensato: "Beh, sembra divertente".
Gli sceneggiatori lo hanno aiutato a farsi un'idea di cosa rendesse divertente il personaggio, dopodiché la star di Conclave ha accettato. Il percorso dalla cabina di doppiaggio alle sale cinematografiche, tuttavia, è stato più lungo di quanto si aspettasse. Lithgow ha lavorato per quattro anni sulla voce del tiranno dall'inconfondibile caschetto.
Mi riportavano lì una volta ogni otto mesi circa, per registrare del nuovo materiale. Ed era tipo: 'Oh, devo fare di nuovo questa cosa di Shrek ? Cos'è questa?'
Inizialmente, a dare voce a Shrek, avrebbe dovuto essere il comico Chris Farley, tragicamente scomparso nel 1997, a soli 33 anni. A quel punto, lo studio ha assunto Mike Myers, che "prima ha registrato tutto - ha continuato Lithgow - Poi hanno deciso che avrebbe dovuto usare il suo accento scozzese dai suoi grandi sketch del SNL. Quindi ci sono un sacco di cose che hanno prolungato il processo".
Shrek 5: John Lithgow sarà di nuovo Lord Farquaad?
Shrek, basato sull'omonimo libro per bambini del 1990, ha avuto tre sequel: Shrek 2 (2004), Shrek Terzo (2007) e Shrek e vissero felici e contenti (2010). L'ultimo film del franchise risale al 2022 ed è Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio, sequel del primo spin-off del 2011 sul felino doppiato da Antonio Banderas. In Shrek 5, che arriverà nelle sale il 23 dicembre 2026, lo storico cast vocale tornerà in sala di doppiaggio: oltre a Myers (Shrek), ci saranno Cameron Diaz (Fiona) ed Eddie Murphy (Ciuchino). Sul fronte new entry, Zendaya interpreterà la figlia di Shrek e Fiona, Felicia.
Leggi anche Shrek, un'inquietante scena eliminata svela cosa è successo davvero a Lord FarquaadJohn Lithgow ci sarà? Nel 2024, intervistato da People, l'attore 79enne ha ammesso che non ci penserebbe due volte a tornare come Lord Farquaad in Shrek 5. L'unico problema è che, alla fine del primo film, il personaggio esce di scena: "A quanto pare, è impossibile riprendersi dall'essere stati mangiati da un drago".