Hollywood Homicide

Hollywood Homicide

( Hollywood Homicide )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 13 voti
Al cinema dal: 19 dicembre 2003
Regista: Ron Shelton
Anno: 2003
Paese: USA
Durata: 111 min
Data di uscita: 19 dicembre 2003
Distribuzione: Medusa
Hollywood Homicide è un film di genere azione, commedia, poliziesco del 2003, diretto da Ron Shelton, con Harrison Ford e Josh Hartnett. Uscita al cinema il 19 dicembre 2003. Durata 111 minuti. Distribuito da Medusa.

TRAMA HOLLYWOOD HOMICIDE

Hollywood Homicide è una commedia poliziesca del 2003 diretta da Ron Shelton.
Joe Gavilan (Harrison Ford) è un detective della squadra omicidi del Dipartimento di Polizia di Los Angeles. Per arrotondare lo stipendio e pagare gli alimenti alle ex mogli, da qualche anno lavora in nero come agente immobiliare. Il suo attuale compagno è KC Calden (Josh Hartnett), un investigatore molto più giovane, che insegna yoga e sogna di diventare un attore. Sebbene i due siano brillanti detective, le loro attività extra lavorative finiscono per interferire negativamente con la loro vita professionale.
Una sera, durante un rave party, due uomini mascherati irrompono in un locale molto in voga della città e uccidono i quattro membri del gruppo rap “H2OKlick”. Il caso viene affidato a Gavilan e Calden, che iniziano a indagare sulle minacce che il gruppo rap aveva ricevuto da Antoine Sartain, un potente magnate della musica hip hop, ben noto alla polizia di Los Angeles.
La situazione si complica con l’arrivo alla stazione di polizia di Bernard “Benny” Macko, un tenente degli Affari Interni ossessionato dall'idea di rovinare Gavilan, reo di averlo umiliato anni prima davanti ai colleghi nel corso di un’indagine e di avere una relazione con Ruby (Lena Olin), una sensitiva radiofonica che prima frequentava Macko.
Mentre cercano di dribblare le indagini degli Affari Interni, Gavilan e Calden decidono di ricorrere all'aiuto di Ruby per trovare la pista giusta nel caso dell’omicidio del gruppo rap.

CRITICA DI HOLLYWOOD HOMICIDE

""E' tornato Indiana Jones! Harrison Ford si riprende il posto che gli spetta, tra i divi che sanno recitare. 'Hollywood Homicide' è in apparenza una detective story, con tutto l'armamentario del genere, ma una ventata di follia percorre l'intera pellicola, rivitalizzando un genere fin troppo visitato. Un po' commedia, un po' crime story, tanto per disporre di un centro di gravità, il film non scopre del tutto le carte e si deve credere solo alla metà di ciò che si vede, ma la metà scelta, se è quella giusta, dispensa un divertimento non banale. (...) Amabile gigione, Ford esprime l'humour che ha soffocato per troppo tempo, risultando la carta vincente del film." (Adriano De Carlo, 'il Giornale Nuovo', 19 dicembre 2003)"L'idea di Ron Shelton, sceneggiatore e regista del film, era di realizzare un poliziesco con la consueta coppia di agenti, il maturo e il giovane, rispettivamente impersonati da un divo (Harrisond Ford) e da un emergente (Josh Hartnett): salvo a farne dei tipici personaggi da commedia che paiono finiti per sbaglio in un thriller. (...) Sceneggiato con finezza e perfettamente sostenuto da un attore molto bravo nella chiave dell'ironia e dell'understatement come Ford, il tormentone della doppia attività che sembra occupare i protagonisti più delle indagini in corso sarebbe divertente e riuscito, se non fosse che è annacquato, addirittura sommerso in un mare di clichès. Un teatrino che ben conosciamo di cattivi-cattivi, di rappresentanti della legge collusi con la criminalità, di prostitute infide; e soprattutto rimpinzato di quelle scene d'azione, di inseguimenti di auto con relative carambole che troppe volte abbiamo visto sullo schermo e mai più vorremmo vedere. " (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 22 dicembre 2003)"In una dialettica tanto appassionante, Shelton inserisce una quantità di sottotracce inutili, che restano incompiute e pregiudicano ulteriormente il senso di un oggetto cinematografico non abbastanza emozionante per un film d'azione, non abbastanza divertente per una commedia. Quando Ford sequestra la bicicletta a una ragazzina per inseguire i malvagi, cominci a pensare che sia davvero 'troppo vecchio per queste fesserie'. Negli Usa è stato un flop; a noi lo ammanniscono a Natale." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 27 dicembre 2003)

CURIOSITÀ SU HOLLYWOOD HOMICIDE

Hollywood Homicide si basa sulle vere esperienze di Robert Souza, lo sceneggiatore del film, che per ventidue anni è stato un detective della squadra omicidi della Divisione Hollywood della Polizia di Los Angeles e ha lavorato in nero come agente immobiliare per circa dieci anni.

Nel film compaiono numerosi musicisti, specialmente del panorama rap e hip hop, come Dr. Dre, Gladys Knight, Dwight Yokam, Kurupt, Abnrè 3000 e Master P. Altri cameo degni di nota sono quelli degli attori Robert Wagner, Eric Idle e Martin Landau.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOLLYWOOD HOMICIDE

Attore Ruolo
Harrison Ford
Joe Gavilan
Josh Hartnett
K.C. Calden
Lena Olin
Ruby
Bruce Greenwood
Tenente Bennie Macko
Isaiah Washington
Antoine Sartain
Lolita Davidovich
Cleo Ricard
Keith David
Leon
Master P
Julius Armas
Dwight Yoakam
Leroy Wasley
Martin Landau
Jerry Duran
Lou Diamond Phillips
Wanda
Gladys Knight
Olivia Robidoux
Meredith Scott Lynn
Detective Jackson
Tom Todoroff
Detective Zino
James MacDonald
Danny Broome
Gregg Marc Miller
Agente Kelly
Kurupt
K-Ro
Anthony Mackie
Killer 'Joker'
Shawn Woods
Killer Z
Gregg Daniel
Detective Mando Lopez
Butch Cassidy
Se Stesso
Kevin Law
Se Stesso
Victor Togunde
Chaplain
Tj Deline
Sergente Davis
Steve Haase
Mitch
Sarah Silver
Stella
Will McFadden
Steve
Johnny Grant
Se Stesso
Smokey Robinson
Cabbie
Manny Suarez
Pablo
Jimmy Jean-Louis
Commesso Di Ferre
Jamison Jones
Detective Bobby Riley
K.D. Aubert
Shauntelle/Streetcar Blanche
Brianna Brown
Shawna
Choppa
H2o Klick
Kathi Copeland
Eunice
Alan Dale
Preston
Kevin Daniels
Cuz
Dre'
Silk Brown
Darrell Foster
Agente King
Sonia Iris Lozada
Governante Di Duran
Magic
H2o Klick
T-Bo
H2o Klick
Robert Wagner
Se Stesso
Clyde Kusatsu
Coroner Chung
Vincent Laresca
Agente Rodriguez
Eric Idle
Celebrita'
Luis Avalos
Detective Willie Palmero
Eloy Casados
Detective Eddie Cruz

LE ULTIME NEWS DI HOLLYWOOD HOMICIDE

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming