Shrek 2, è un film d'animazione del 2004 diretto da Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon. Il film è il secondo capitolo della serie cinematografica di Shrek. Ormai sposi felici, Shrek e la principessa Fiona si godono finalmente il viaggio di nozze, ma al loro ritorno li aspetta un'importante notizia che sconvolgerà la tranquillla esistenza di Shrek: i genitori della novella sposa, nonchè i sovrani del regno di Molto Molto Lontano, sono in trepidante attesa perché vorrebbero rivedere la loro amata figlia e conoscere il principe che l’ha coraggiosamente salvata, per dargli la loro benedizione regale.
Per amore alla moglie, Shrek accetta l'invito a recarsi dai suoi suoceri, ma il Re Harold e la Regina Lillian non si aspettano minimamente che la loro figlioletta abbia deciso di non spezzare l'incantesimo che l'ha resa un'orchessa per sposare un vero orco. Così, quando la coppia giungerà a Molto Molto Lontano in compagnia dell'immancabile Ciuchino, il fidato amico di Shrek, i genitori di Fiona e tutti gli abitanti del regno rimangono increduli e sbigottiti alla vista degli sposi.
Da quel momento in poi, comincia una vera e propria sfida piena di tensione tra Shrek e il Re Harold, il quale ha sempre desiderato che la figlia sposasse un vero principe, motivo per cui chiede l'aiuto della Fata Madrina di Fiona, una donna malvagia che proverà in tutti i modi a far finire il matrimonio della principessa per darla in sposa a suo figlio, il vanitoso principe Azzurro.
Vedendo che Fiona è veramente innamorata dell'orco, la Fata Madrina ricatterà il Re Harold affinchè uccida Shrek e così il sovrano recluta il gatto con gli stivali come sicario, che però anziché portare a termine il suo incarico diventerà amico di Shrek e Ciuchino. Intanto il povero Shrek si fa piano piano ingannare dalla Fata pensando di non poter rendere felice Fiona in quanto orco.
Tra un turbinio di sotterfugi, inganni e pozioni magiche, i due innamorati verranno messi a dura prova dagli ostacoli che gli si porranno davanti.
Shrek 2 è stato preceduto dal film Shrek del 2001 e seguito da Shrek Terzo del 2007 e da Shrek e vissero felici e contenti del 2010.
Tra i doppiatori originali e italiani ci sono molti nomi noti del mondo dello spettacolo. Nella versione originale Mike Myers presta la voce a Shrek; Eddie Murphy a Ciuchino; Cameron Diaz alla principessa Fiona; Julie Andrews alla Regina Lillian; Antonio Banderas al gatto con gli stivali e Rupert Everett al principe Azzurro. Nella versione italiana Pino Insegno presta al voce allo Specchio Magico.
Shrek 2 è stato il primo sequel d’animazione a essere mai nominato agli Oscar come miglior film d’animazione.
Il film è dedicato a William Steig, autore della fiaba originale, deceduto durante la produzione della pellicola.
Con una mossa pubblicitaria mai vista prima, Shrek 2 ha conquistato, il 16 dicembre 2004, le pagine della Gazzetta dello Sport, che per l'occasione, per la prima e unica volta nella sua vita editoriale, ha visto le sue pagine stampate su carta verde invece che rosa.
In camera di Fiona possiamo notare, oltre al diario, diversi riferimenti alla sua infanzia, tra cui un poster di Sir Justin, riferimento al teen idol Justin Timberlake. Gli animatori erano però ignari che Cameron Diaz, che dà la voce a Fiona, stesse proprio allora cominciando a intrecciare una relazione con la pop star.
Antonio Banderas ha doppiato il Gatto con gli Stivali anche nelle versioni spagnole e latino americane del film.
La forma umana di Shrek somiglia appositamente all’attore che gli dà la voce in inglese, Mike Myers.
La produzione di questo film è cominciata prima ancora che il primo Shrek venisse ultimato.
Ciuchino: Shrek e io abbiamo bevuto una pozione magica e ora... siamo sexy! Fata Madrina: Te l'ho detto che gli orchi non vivono per sempre felici e contenti! Ciuchino: Non dire altro, non dire altro, non devi preoccuparti di niente! Io sarò sempre qui per vedere che nessuno vi disturbi. Shrek: Ciuchino? Ciuchino: Sì, coinquilino? Shrek: Tu mi stai disturbando!
Attore | Ruolo |
---|---|
Mike Myers | Shrek (voce originale) |
Eddie Murphy | Ciuchino (voce originale) |
Cameron Diaz | Principessa Fiona (voce originale) |
Julie Andrews | Regina Lillian (voce originale) |
Antonio Banderas | gatto con gli stivali (voce originale) |
Rupert Everett | principe Azzurro (voce originale) |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2005
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2005
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2005