Shazam! Furia degli dei, perché la versione super di Mary cambia attrice tra primo e secondo film
Perché il personaggio di Mary Marvel ha cambiato attrice dal primo al secondo film in Shazam! Furia degli dei? Com'è stata motivata questa scelta?
Chi è Mary Marvel e perché il personaggio ha subito quell’evidente modifica tra primo e secondo film? Con il ritorno di Shazam! Furia degli dei, l’universo DC ha avuto l’opportunità di approfondire ancora di più la mitologia greca e l’origine dei poteri del giovane protagonista Billy Batson, le cui fattezze da supereroe chiamano in gioco Zachary Levi. Pronunciando la parola magica (in questo caso Shazam!), i bambini dotati di superpoteri si trasformano in adulti con forza invidiabile e dotati di costume e mantello per la scena. Eppure Mary, la più grande in famiglia, ha effettuato un cambiamento che non è passato inosservato tra primo e secondo film.
Shazam! Furia degli dei ha proposto una sola attrice per Mary Marvel
Shazam! Furia degli dei ha riportato tutto il cast originale al cinema, o quasi. Quasi tutti i giovani protagonisti hanno riottenuto la propria controparte adulta dotata di superpoteri. Tutti eccetto Mary, che anche trasformatasi in supereroe questa volta non cambia forma. Grace Caroline Currey, infatti, continua ad interpretarla anche in versione Shazam, poiché il suo personaggio è il più adulto. Scopriamo, infatti, grazie ad un dialogo con Billy che Mary ha ormai superato la soglia dei 18 anni, ma non ha ancora raggiunto il college per tenere sotto controllo e aiutare la sua famiglia, ancor di più se dotata di poteri magici. Inoltre il secondo film si svolge due anni dopo rispetto al precedente. Infatti anche Billy a breve compirà 18 anni ed è evidente quanto sia cresciuto. Ciononostante, la sua versione Shazam è ancora rappresentata da Zachary Levi. Nonostante Billy si sia autoproclamato leader del gruppo, Mary è spesso indicata come il cervello dell’operazione per cui la sua presenza risulta indispensabile. Prima ancora di Grace Caroline Currey, però, nel primo film di Shazam ad interpretare la versione super di Mary Marvel è stata Michelle Borth. In merito al doppio ruolo ottenuto con Furia degli dei, Grace Caroline Currey ha raccontato in un’intervista:
È stato un sogno. Adoro i fumetti, così come mio fratello, e quando ho scoperto per la prima volta il personaggio di Mary, mi ha mostrato il fumetto e ha detto che ero la scelta perfetta: ‘È un ruolo pensato appositamente per te’. Anche in fase di casting, Rich Delia mi ha mostrato i fumetti e mi ha detto: ‘È pazzesco, devi ottenere questa parte’. Penso che interpretare entrambe le forme di Mary sia davvero dolce. Diventerò responsabile del cuore e dell’anima di Mary in tutto il mondo, per non parlare del fatto che è davvero divertente indossare un abito da supereroe.