Shazam! Furia degli Dei

Shazam! Furia degli Dei

( Shazam! Fury of the Gods )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.4 di 5 su 68 voti

Al cinema dal: 16 marzo 2023
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 130 min
Data di uscita: 16 marzo 2023
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Shazam! Furia degli Dei è un film di genere azione, fantasy, commedia del 2023, diretto da David F. Sandberg, con Zachary Levi e Asher Angel. Uscita al cinema il 16 marzo 2023. Durata 130 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.
Altri film simili
Data di uscita: 16 marzo 2023
Genere: Azione, Fantasy, Commedia
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Sceneggiatura: Henry Gayden, Chris Morgan
Fotografia: Gyula Pados
Montaggio: Michel Aller
Produzione: DC Entertainment, New Line Cinema, Warner Bros.

TRAMA SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

Shazam! Furia degli Dei, film diretto da David F. Sandberg, è il sequel del film del 2019 e segue l'adolescente Billy Baston (Asher Angel), in grado di trasformarsi nel divertente supereroe Shazam (Zachary Levi), alle prese con una nuova avventura. Questa volta il giovane non è solo, infatti con lui ci sono i suoi fratelli adottivi, tutti capaci di trasformarsi in supereroi grazie alla parola magica. Oltre a Shazam, formano il team Super Hero Freddy (Adam Brody), Super Hero Eugene (Ross Butler), Super Hero Darla (Meagan Good), Super Hero Pedro (D.J. Cotrona) e Super Hero Mary (Grace Caroline Currey). Nonostante Billy abbia ottenuto completamente i poteri degli dei, lui e i suoi fratelli adottivi devono ancora imparare come destreggiarsi tra la vita da adolescenti e il loro alter ego di supereroi.
I ragazzi, però, non avranno molto tempo per capire come riuscire a vivere al meglio due vite parallele, perché si ritroveranno ad affrontare le Figlie di Atlante - Hespera, Kalypso e Anthea (Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler) - un trio di antiche divinità, arrivate sulla Terra in cerca di vendetta. Le tre sono alla ricerca di quella magia che diverso tempo fa è stata loro rubata e che permette ai ragazzi di trasformarsi in supereroi. Sarà compito di Billy aka Shazam e dei suoi fratelli adottivi combatterle per salvare non solo la loro vita, ma anche tutto il mondo. Riuscirà un gruppo di adolescenti a fermare la furia delle tre e mettere in salvo il pianeta?

PANORAMICA SU SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

David F. Sandberg torna al cinema con il secondo capitolo di Shazam, scritto ancora una volta da Henry Gayden (con Chris Morgan). Il progetto del sequel è partito già dopo una settimana dall’uscita del primo film (2019), inizialmente seguendo le linee del fumetto, e poi portando la storia nel mondo reale. L’obiettivo era dare maggiore spazio alla famiglia (Shazamily), creando un’interazione di gruppo più presente. E sarà compito del protagonista, interpretato da Zachary Levi, tenere insieme la squadra e salvare il mondo. L’attore ha raccontato in un'intervista un aneddoto sulla tuta che indossava durante le riprese, tanto bella quanto scomoda: "Ho usato parecchio borotalco sul set e i costumisti dovevano aiutarmi a entrare e uscire dal costume così come si fa quando si veste un bambino piccolo" - ha spiegato. In Shazam! 2 tornano nel cast Asher Angel (Billy Batson); Jack Dylan Grazer (Freddy Freeman) Adam Brody (Super Hero Freddy). New entry, invece, è il trio delle cosiddette dee cattive. Quando Sandberg ha dovuto scegliere le villains di Shazam! Furia degli Dei ha pensato “Proviamo a chiederlo a tre grandi attrici: Helen Mirren (Hespera), Lucy Liu (Kalypso) e Rachel Zegler (Anthea). E loro hanno subito accettato”. Si è detto entusiasta di lavorare con loro, così come tutti i colleghi durante le riprese. Rispetto al capitolo precedente c’è sicuramente più azione, con l’introduzione di mostri fantastici, come il drago che, nell’intenzione del regista doveva essere diverso da quelli visti finora nel Trono di spade e lo Hobbit. Quello che vediamo nel film, infatti, è fatto di legno perché nasce dall’Albero della Vita. È comunque spaventoso: di fronte a lui non puoi muoverti, perciò può mangiarti in una frazione di secondo. La colonna sonora è stata affidata a Christophe Beck, vincitore di un Emmy per la serie tv Buffy l’Ammazzavampiri. Il compositore canadese ha già lavorato in progetti simili a Shazam, come Ant-Man, Ant-Man and the Wasp, WandaVision, Elektra e Hawkeye.

Mi piace giocare con i toni: abbiamo battute divertenti e parti più oscure ed emotive. È bello quando un film è come un pasto completo (David F. Sandberg).

CRITICA DI SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

In un universo cinematografico in fase di ristrutturazione e in via di nuova definizione, Shazam! Furia degli Dei rivendica il proprio status di family movie. Per ora, fine a se stesso. Il film si è trovato suo malgrado in un interregno, o almeno così appare in questo momento, tra le vecchia gestione dei film DC e quella nuova con a capo James Gunn e Peter Safran. Il sequel è più roboante del capitolo precedente, sempre diretto da David. F. Sandberg, ma meno fresco e più stardardizzato alle dinamiche del genere.
Le tre star femminili Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler sono più interessanti loro stesse nei costumi che indossano, rispetto ai personaggi a cui danno vita, e l'unico elemento che continua a valere il prezzo del biglietto è il protagonista Zachary Levi la cui personalità garantisce una aderenza perfetta all'adulto non cresciuto che interpreta. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Shazam 2! Furia degli Dei: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

Sequel del film Shazam (2019) diretto da David F. Sandberg.

È stato annunciato una settimana dopo l'uscita del primo film.

La bambola Annabelle di Annabelle 2: Creation (2017), diretto dallo stesso regista David F. Sandberg, può essere vista su una sedia nell'ufficio del pediatra. Inoltre, entrambi i film sono interpretati da Grace Caroline Currey.

Sull'insegna di un negozio si legge "Fulci", un omaggio di Sandberg al regista dell'horror italiano Lucio Fulci.

Le Figlie di Atlante non compaiono in nessun fumetto, ma sono personaggi originali creati per il film.

Le Furie sono figure della mitologia greco-romana, note con i nomi di Aletto, Megera e Tisifone, sono nate da Urano o dalla Notte. Nel film, invece, sono le tre sono figlie di Atlante (uno degli dei che dona a Shazam il suo potere): Hespera prende il nome dalle Esperidi, gli spiriti del tramonto, che curavano un giardino di mele d'oro; Kalypso prende il nome dalla ninfa che si è presa cura di Ulisse dopo il naufragio; Anthea è la dea dei giardini, delle paludi, dei fiori e dell'amore umano.

FRASI CELEBRI DI SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

Dal Trailer Italiano del Film:

Shazam (Zachary Levi): Sono un idiota! Non merito questi poteri, a essere sincero. Qual è il mio reale contributo? Già esiste un supereroe con un costume rosso e un fulmine sopra. Aquaman è una montagna di muscoli e cosi virile! E Batman?! Che figo! E io sono... sono me. Mi sento un impostore! A parte questo, allora: un mago mi ha dato i superpoteri e poi tutti avevano i superpoteri! Insomma, ognuno vuole fare come gli pare e io cerco di tenerli insieme.
Pediatra: Lei ha capito che sono un pediatra, vero?!

Mago Shazam (Djimon Hounsou): Ascoltami Billy, il destino del mondo dipende da questo. Le figlie di Atlante stanno arrivando!

Hespera (Helen Mirren): I bambini hanno rubato il potere di tutti gli dei, è una cosa molto personale, Billy.
Shazam: Senta, io non avrò tanta esperienza quanto lei, non sono un super vecchio, io. Ho visto tutti i Fast & Furious, cara signora. Ciò che conta è solo... la famiglia!

Mago Shazam: Billy, chiunque può essere degno, se ne ha l'occasione. E ora combatti per la tua famiglia, combatti per il mondo.

FOCUS SU SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

Da improvvisato agente della CIA a supereroe, Zachary Levi realizza il sogno di quando era bambino e leggeva i fumetti immaginando di essere uno di loro. Come è arrivato a vestire i panni di Shazam? Dopo diversi ruoli in tv, il giovane attore diventa famoso nella serie Chuck (2007) dove interpreta un commesso nerd a cui i servizi segreti hanno impiantato un chip ricco di informazioni di importanza mondiale. Due anni dopo debutta come protagonista al cinema con Alvin Superstar 2 (2009) e dà la voce al principe azzurro Flynn Rider nel film d’animazione Disney Rapunzel - L'intreccio della torre (2010).
È nel 2013, però, che con Thor: The Dark World l’attore assapora il cinema epico, recitando il ruolo del guerriero Fandral. Dopo diverse apparizioni in serie e spettacoli a teatro, arriva nel 2019 il primo progetto firmato DC Extended Universe, dove è protagonista assoluto: Shazam! diretto da David F. Sandberg. Il suo è un eroe piuttosto atipico, che non si prende troppo sul serio quando scopre di avere dei super poteri. Levi ha confessato di essersi sempre immedesimato da piccolo nei personaggi dei fumetti che amava e di aver quindi realizzato su questo set il suo più grande desiderio.
Nel secondo capitolo della saga, il suo personaggio prende consapevolezza di sé e si assume la responsabilità che la sua figura impone, conservando tuttavia quel lato leggero e spensierato con cui il pubblico lo ha conosciuto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SHAZAM! FURIA DEGLI DEI

Attore Ruolo
Zachary Levi
Shazam
Asher Angel
Billy Batson
Jack Dylan Grazer
Freddy Freeman
Adam Brody
Super Hero Freddy
Ross Butler
Super Hero Eugene
Meagan Good
Super Hero Darla
D.J. Cotrona
Super Hero Pedro
Grace Caroline Currey
Mary Bromfield / Superhero Mary
Faithe Herman
Darla Dudley
Ian Chen
Eugene Choi
Jovan Armand
Pedro Pena
Marta Milans
Rosa Vasquez
Cooper Andrews
Victor Vasquez
Djimon Hounsou
Wizard
Rachel Zegler
Anthea
Derek Russo
Atlas
Lucy Liu
Kalypso
Helen Mirren
Hespera
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming