Shazam!

Shazam!

( Shazam! )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 191 voti
Al cinema dal: 03 aprile 2019
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 132 min
Data di uscita: 03 aprile 2019
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Shazam! è un film di genere azione, fantasy, fantascienza del 2019, diretto da David F. Sandberg, con Zachary Levi e Asher Angel. Uscita al cinema il 03 aprile 2019. Durata 132 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 03 aprile 2019
Genere: Azione, Fantasy, Fantascienza
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 132 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Henry Gayden
Fotografia: Maxime Alexandre
Montaggio: Michel Aller
Produzione: Warner Bros., DC Entertainment, DC Comics

TRAMA SHAZAM!

Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po' di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson (Asher Angel), basta pronunciare una sola parola - SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam (Zachary Levi), per gentile concessione di un anziano mago.
Essendo ancora un ragazzino nell’animo - dentro un corpo sovrumano - Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong).

PANORAMICA SU SHAZAM!

È il destino che ha voluto che la DC Comics e la Marvel facessero uscire al cinema, a distanza di un mese uno dall'altro, due supereroi che in tempi diversi hanno avuto lo stesso nome. Colui che oggi conosciamo come Shazam, esordì in un fumetto tutto suo negli anni 40 e si chiamava Captain Marvel. A pubblicarlo era la Fawcett Comics, che poté vantare a un certo punto di vendere più copie del supereroe dei fumetti per eccellenza, Superman. A pubblicare quest'ultimo era la National Comics Publications (che diventò in seguito la DC) la quale intentò una causa contro la Fawcett perché il suo eroe aveva la super forza, la super velocità, il costume era una calzamaglia colorata e aveva un mantello... insomma, un po' troppo simile all'alieno venuto da Kripton.

Alla fine la Fawcett cedette e cessò le pubblicazioni del suo Captain Marvel nel 1953. Quindici anni più tardi, nel 1967, la neonata Marvel Comics pensò di dar vita a un supereroe con quel fantastico nome che casualmente combaciava con il nome della società. Nessuno aveva da obiettare e Captain Marvel della Marvel arrivò nelle edicole. Quando nel 1972 la DC acquistò la Fawcett, entrò in possesso del personaggio un tempo noto come Captain Marvel e non poté far altro che rinominarlo Shazam, come il nome del mago che lo ha eletto campione del bene affidandogli i superpoteri.

Ogni volta che l'adolescente Billy Batson pronunica la parola Shazam, si trasforma nel suo alter ego adulto, muscolo e... super. Può fare più o meno tutto quello che fa Superman: volare, correre a velocità supersonica, sfoggiare una forza sovrumana e respingere proiettili con il corpo. Da dove arriva il nome Shazam? È un acronimo con le iniziali di alcuni immortali eroi dell'antica grecia dai quali eredità anche la "specialità":
- S, la saggezza di Salomone
- H, la forza di Hercules
- A, la resistenza di Atlante
- Z, la potenza di Zeus
- A, il coraggio di Achille
- M, la velocità di Mercurio

CRITICA DI SHAZAM!

Questo nuovo appuntamento dell'Extended Universe della DC Comics poggia il piede in due scarpe e si tiene in equilibrio. Dopo la scelta di passare a toni più leggeri con Suicide Squad e Aquaman, Shazam! vira un po' più bruscamente verso la risata e indossa il costume della commedia quando l'adolescente che diventa supereroe è protagonista della scena. L'altra faccia della medaglia è la nemesi, il Dottor Sivana vestito di sole tonalità drammatiche. Nonostante non porti grandi novità nel genere supereroistico e sia più lungo del necessario, il film garantisce un giusto intrattenimento grazie soprattutto ai due attori Zachary Levi e Mark Strong, diversissimi e calati perfettamente ognuno nel proprio ruolo. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Shazam!

FRASI CELEBRI DI SHAZAM!

Dal Trailer Italiano del Film:

Mago Shazam (Djimon Hounsou): Billy Batson, scelgo te come campione! Pronuncia il mio nome e i miei poteri scorreranno in te: Shazam!
Billy Batson (Asher Angel): Ma che davvero?!
Mago Shazam: Dillo!
Billy Batson: Ok!
Mago Shazam: Pronuncia il mio nome!
Billy Batson: Shazam!

Shazam (Zachary Levi): Pazzesco, vero?!
Freddy Freeman (Jack Dylan Grazer): Quali super poteri hai?
Shazam: Super poteri? Non so nemmeno come si fa pipì con questo!

Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong): Quanti anni hai?
Shazam: Di base quindici

Shazam: Ciccio, hai visto?!
Freddy Freeman: Sì, hai folgorato un autobus e quasi fatto una strage!
Shazam: E poi l'ho preso al volo!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SHAZAM!

Attore Ruolo
Zachary Levi
Shazam
Asher Angel
Billy Batson
Mark Strong
Dott. Thaddeus Sivana
Grace Fulton
Mary Bromfield
Jack Dylan Grazer
Freddy Freeman
Ian Chen
Eugene Choi
Faithe Herman
Darla Dudley
Jovan Armand
Pedro Peña
Djimon Hounsou
The Wizard
Cooper Andrews
Victor Vasquez
Marta Milans
Rosa Vasquez
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming