Se Scappi ti Sposo compie 25 anni, star del film ricorda: "Julia Roberts faceva sembrare tutto facile"
Sono trascorsi 25 anni dall'uscita in sala di Se Scappi, Ti Sposo, commedia che ha segnato il ritorno sullo schermo del duo di fuoriclasse Julia Roberts e Richard Gere. Per l'occasione, ecco i ricordi dal set di Christopher Meloni e alcune curiosità sul film.
Torniamo indietro col pensiero di 25 anni. Riuscite a ricordare con che entusiasmo avete accolto la notizia dell'imminente debutto nei cinema di Se Scappi, Ti Sposo (1999)? La ragione è presto detta. La commedia romantica diretta da Garry Marshall ha riportato fianco a fianco sullo schermo Richard Gere e Julia Roberts a 9 anni distanza da Pretty Woman (1990).
La commedia cult, diretta a sua volta dal regista newyorchese, non ha soltanto lanciato la carriera della Roberts. Ha anche riscosso un successo monumentale, incassando, a fronte di un budget di circa 14 milioni di dollari, un totale di 463 406 268 milioni. Ma torniamo nel 1999 e concentriamoci sulla scoppiettante reunion tra due dei divi più amati di Hollywood.
Ike (Gere), cinico giornalista newyorchese a caccia di una storia, decide di scrivere di Maggie Carpenter (Roberts). La giovane vive nel Maryland e per ben tre volte ha abbandonato sull'altare il quasi-sposo di turno. L'articolo, prevedibilmente, suscita l'ira di Maggie, dipinta come un'insensibile mangiatrice di uomini. Le sue proteste avranno come conseguenza il licenziamento di Ike. Quest'ultimo, per salvare la reputazione e dimostrare di aver ragione sulla donna, vola nel Maryland per indagare sulla vicenda. Troverà la Carpenter impegnata con i preparativi del suo quarto potenziale matrimonio...
Se Scappi, ti Sposo: curiosità sulla commedia con Julia Roberts e Richard Gere
Gere e Roberts, che ci crediate o no, non furono le prime scelte per i ruoli principali. Durante lo sviluppo del film, che durò più di dieci anni, la sceneggiatura fu sottoposta a molte celebrità, tra cui Sandra Bullock e Demi Moore per la parte di Maggie e Harrison Ford e Mel Gibson per quella di Ike. Se Scappi, Ti Sposo è costato 70 milioni di dollari e, forse proprio grazie all'appeal dell'iconica coppia di artisti, portò a casa ben di 310 milioni di dollari.
Si dice che, talvolta, la finzione rispecchi la vita reale. Ebbene, sappiate che anche Julia Roberts, nel 1991, stava per sposare il collega Kiefer Sutherland. Tuttavia, a pochi giorni dalle nozze, il matrimonio saltò. Secondo le indiscrezioni, la Roberts fuggì in Irlanda con l'allora migliore amico di Kiefer, Jason Patric.
Nel 2023, ospite su CBS Mornings, l'attrice Premio Oscar ha risposto ad una domanda molto particolare sul film: che fine hanno fatto, secondo lei, Ike Graham e Maggie Carpenter? "Maggie cavalca letteralmente verso il tramonto con Richard Gere dopo aver lasciato altri quattro uomini all'altare. Cosa le succede?" ha chiesto la conduttrice Gayle King. "Restano insieme. Lui non muore in questo film. Resteranno insieme" ha replicato l'attrice. Quanto Edward Lewis, il personaggio di Gere in Pretty Woman, Julia ha risposto: "Se n'è andato serenamente nel sonno per un infarto, sorridendo".
Christopher Meloni: "Dove sono oggi Ike e Maggie"
Christopher Meloni, star delle serie OZ e Law & Order, in Se Scappi, Ti Sposo ha interpretato Bob Kelly, fidanzato di Maggie al momento dell'incursione di Ike nelle loro vite. Intervistato da People in occasione del 25esimo anniversario del film, l'attore ha condiviso piacevoli ricordi dal set.
Ricordo solo di aver lottato per non essere sopraffatto, così felice di aver avuto questa opportunità. Quanto è stato bello lavorare con [Roberts, ndr] e con Richard Gere. Ricordo di aver pensato: 'Wow, questa è la cosa più difficile che abbia mai dovuto fare', perché era una grande commedia di Hollywood.
La parte più complicata, ha continuato, è stata trovare un equilibrio tra spensieratezza e verosimiglianza, aspetto per il quale Julia Roberts, a suo dire, aveva un talento naturale. "Quella commedia, sentivo che dovevo continuare a renderla reale ma anche spensierata, ma le circostanze erano reali, dovevano avere un significato... è stata una danza davvero delicata per me. Ricordo di essermi meravigliato del fatto che Julia riuscisse a farlo senza sforzo. È stato davvero divertente farne parte".