News Cinema

Perché Steven Spielberg non ha mai diretto un film di Star Wars? "Stavo per farlo, George Lucas ci ha ripensato"

11

Steven Spielberg svela il vero motivo per cui non ha mai diretto un film di Star Wars. George Lucas, papà del franchise, glielo ha proposto più volte... ma probabilmente non voleva davvero condividere con l'amico la sua creazione.

Perché Steven Spielberg non ha mai diretto un film di Star Wars? "Stavo per farlo, George Lucas ci ha ripensato"

Perché Steven Spielberg non ha mai diretto un film di Star Wars? Il regista di Jurassic Park e George Lucas, com'è noto, sono amici di lunga data. Ed è proprio dalla loro collaborazione creativa che è nato uno dei franchise più amati di sempre: quello di Indiana Jones. Come mai, allora, Spielberg non si è mai avvicinato alla galassia lontana lontana, malgrado molti altri registi diversi da Lucas si siano avvicendati dietro la cinepresa? È presto detto.

Durante un'intervista del 2002 con The Guardian, il papà di E.T. ha ammesso di essere stato interessato alla regia di un film della celeberrima saga spaziale. Al tempo stesso, Lucas non gli avrebbe mai ceduto le redini e per un motivo che Spielberg reputa comprensibile. Il maestro della settima arte ha al suo attivo una lunghissima lista di titoli di successo, alcuni dei quali appena citati. Dunque non è stata certamente la scarsa fiducia nelle capacità dell'amico a frenare George Lucas. In un certo senso, è stato l'esatto contrario.

Leggi anche Star Wars: la moglie di George Lucas ha pianto dopo aver visto La Minaccia Fantasma (e non di gioia!)

La ragione, secondo Spielberg, ha a che fare con una forma di protezione, da parte dell'ideatore del franchise, nei confronti della sua creazione. Forse temeva che la decisa ed incofondibile impronta autoriale del regista de Lo Squalo avrebbe inciso in modo troppo profondo sulla saga. Dunque, malgrado Spielberg volesse dirigere un film di Star Wars, quando capitò l'occasione, George Lucas ebbe un ripensamento. Non se la sentì di condividere con l'amico il franchise, che voleva plasmato dalla sua visione.

"Volevo farne uno 15 anni fa, e lui non voleva che lo facessi - ha confidato Steven Spielberg - Capisco perché: Star Wars è il figlio di George. È la sua industria artigianale e sono le sue impronte digitali". Se la matematica - e la cronologia - non sono un'opinione, i dubbi che il titolo cui accenna Spielberg sia Il ritorno dello Jedi sono molto pochi. Il regista del capitolo conclusivo della trilogia originale è Richard Marquand, scomparso nel 1987. L'autore inglese, in una vecchia intervista riportata da Den of Geek, si candidò apertamente per dirigere un'ipotetica trilogia prequel di Star Wars. Come sappiamo, quest'ultima si è concretizzata moltissimi anni dopo, eppure Marquand già si vedeva alla regia, e avrebbe voluto accanto... Steven Spielberg!

Steven [Spielberg] e io vorremmo. È una parte molto interessante della saga, i primi giorni. La giovinezza di Ben Kenobi e Anakin Skywalker è davvero importante.

Star Wars, come Steven Spielberg ha contribuito al franchise di George Lucas

George Lucas, in effetti, contattò Spielberg per dirigere La minaccia fantasma, primo capitolo della trilogia prequel, ma fu proprio l'amico a suggerirgli di dirigerlo personalmente. Il regista di Schindler's list si è infine autoescluso anche dalla trilogia sequel nel momento in cui Lucas, nel 2012, ha ceduto i diritti di Lucasfilm alla Disney. Ad ogni modo, il leggendario autore ha offerto il proprio contributo all'iconica saga a modo suo. È stato convocato come regista ospite per rendere memorabile una sequenza clou di La Vendetta dei Sith (2005), l'episodio conclusivo della trilogia prequel.

Leggi anche Star Wars, Padmé Amidala non doveva morire: il piano di George Lucas per salvarla (ed evitare un buco di trama)

In particolare, Spielberg ha aiutato con il processo di previsualizzazione e con altri aspetti della famosa scena dell'Ordine 66, una delle più importanti e drammatiche nella storia del franchise, in cui gli Jedi vengono brutalmente sterminati dai Cloni. Non dimentichiamo poi che il regista aveva dimostrato anche in passato il proprio affetto per Star Wars, includendo un easter egg a R2-D2 e C-3PO ne I predatori dell'arca perduta. Lucas ha ricambiato il favore inserendo a sorpresa la razza aliena di E.T. in La minaccia fantasma.

Leggi anche E.T. e Star Wars sono collegati? L'indizio di George Lucas che (forse) vi era sfuggito



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV