News Cinema

Ocean's Eleven, perché Mark Wahlberg ha rifiutato il ruolo poi assegnato a Matt Damon: "Non hanno voluto aspettarmi"

A più di un ventennio dal debutto della saga di Ocean's Eleven, Mark Wahlberg ha svelato per quale motivo ha rinunciato ad interpretare il ruolo di Linus, poi affidato a Matt Damon.

Ocean's Eleven, perché Mark Wahlberg ha rifiutato il ruolo poi assegnato a Matt Damon: "Non hanno voluto aspettarmi"

Nel 2001, Steven Soderbergh ha dato avvio ad una delle serie di film d'azione più apprezzate di sempre: Ocean's Eleven. La pellicola, cui hanno fatto seguito due sequel ed uno spin-off, vede protagonista George Clooney nel ruolo di Danny Ocean. Al suo fianco, un cast all-star che include anche Matt Damon nel ruolo di Linus. Ebbene, prima della star di Will Hunting, per il ruolo era stato preso in considerazione anche Mark Wahlberg.

Un rifiuto di cui si è parlato molto, dal momento che il noto attore non è stato l'unico a declinare l'offerta. Circa un anno fa, Clooney in persona ha raccontato che anche Johnny Depp era in trattative per interpretare Linus.

L'hanno fatto. Alcune persone molto famose ci hanno detto di andare subito a fa****o. Mark Wahlberg, Johnny Depp. Ce n'erano altri. Adesso se ne pentono. Io mi pento di aver fatto il fo***to Batman.

Wahlberg, ospite del podcast Happy Sad Confused, ha infine deciso di sciogliere il mistero. Se ha rinunciato all'occasione di entrare nel franchise, è perché aveva già preso alcuni importanti impegni cinematografici. Vale a dire, il film Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie di Tim Burton e The Truth About Charlie di Jonathan Demme.

Mi è stato proposto di fare il film [Ocean's Eleven, ndr] e abbiamo chiesto se mi avrebbero aspettato. Ero già impegnato a lavorare con Tim Burton e Jonathan Demme e per me, anche se quei film non sono andati così bene, sono state esperienze fantastiche. E sai cosa? All'epoca stavo ancora cercando di crescere come attore.

Malgrado sia probabilmente consapevole che interpretare Linus sarebbe stato un colpaccio, Mark Wahlberg non rinnega i set che lo hanno tenuto lontano dalla futura saga. "Ho vissuto tra i momenti migliori nella mia carriera e nella mia vita al di fuori di quei set - ha ammesso - Sono state davvero esperienze fantastiche per diversi aspetti".

Tornando a Ocean's Eleven, ha chiarito: "Non volevano aspettarmi, ma sono riuscito a fare la mia parte con il remake di The Italian Job, il che è stato positivo".

Ocean's Eleven: trama, cast e prequel dell'action movie con George Clooney e Brad Pitt

Ocean's Eleven è il remake della pellicola Colpo grosso (1960) e primo capitolo dell'universo cinematografico che include Ocean’s Twelve (2004), Ocean’s Thirteen (2007) e lo spin-off del 2018 Ocean's Eight.

La trama ruota attorno a Danny Ocean (George Clooney) che, appena uscito di prigione, viola la libertà vigilata per raggiungere il 'partner in crime' Rusty Ryan (Brad Pitt) in California. Vuole proporgli di rapinare tre più importanti casinò di Las Vegas in una sola notte. Tutti e 3 appartengono a Terry Benedict (Andy Garcia).
I due si mettono in viaggio per mettere a punto un piano insieme all'amico Reuben Tishkoff (Elliott Gould), ex proprietario di casinò ed eterno rivale di Tishkoff.
Non resta che completare il team: Danny e Rusty reclutano otto ex colleghi e criminali specializzati, tra cui Linus Caldwell (Matt Damon), Basher Tarr (Don Cheadle) e i meccanici Virgil (Casey Affleck) e Turk Malloy. Gli "undici di Ocean" sono pronti a portare a termine il più ambizioso colpo della storia. Completa il cast il Premio Oscar Julia Roberts.

Lo scorso autunno, il produttore Josey McNamara ha confermato che un prequel di Ocean's Eleven è in lavorazione, pronto a riportare in auge l'epopea criminale di Soderbergh. I protagonisti, secondo le indiscrezioni, saranno Ryan Gosling e Margot Robbie, nei panni dei genitori di Danny Ocean.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming