News Cinema

Motherless Brooklyn - I segreti di una città: in prima visione su Iris il sofisticato noir di e con Edward Norton

Motherless Brooklyn - I segreti di una città andrà in onda stasera - 11 gennaio - in prima visione su Iris. Ecco qualche dettaglio su trama e cast.

Motherless Brooklyn - I segreti di una città: in prima visione su Iris il sofisticato noir di e con Edward Norton

Motherless Brooklyn - I segreti di una città, sofisticato noir tratto dal romanzo Brooklyn senza madre di Jonathan Lethem, segna il ritorno dietro la macchina da presa di Edward Norton, dopo l'esordio avvenuto, nel 2000, con Tentazioni d'amore. La pellicola - dopo aver debuttato in sala nel 2019 - sarà trasmessa in prima visione stasera - 11 gennaio - su Iris, alle 21:00 circa. Ecco dunque qualche dettaglio sull'intricata trama e sul cast.

Motherless Brooklyn - Un intricato caso politico al centro del noir di e con Edward Norton 

New York, anni ’50. Lionel Essrog cerca di far luce sull’omicidio del suo mentore e unico amico Frank Minna, un investigatore privato che lo ha salvato dall’orfanotrofio e gli ha offerto un lavoro. Lionel però ha un problema: è affetto da una non diagnosticata sindrome di Tourette, che gli fa ricordare in maniera prodigiosa informazioni, numeri e dati ma che allo stesso tempo lo porta ad avere spasmi e tic incontrollati, accompagnati da buffe espressioni spesso scurrili e da una voce nella sua testa che lo sgrida e lo tiene a bada, da lui chiamata Bailey. Queste sue capacità saranno l’unico strumento su cui poter far leva per cercare di unire i pezzi di una complicatissima trama socio-politica, più grande di lui e dello stesso Minna, morto proprio per aver “ficcato il naso” in faccende che non gli competevano.





Edward Norton attinge quindi a piene mani dal romanzo di partenza, trasformandolo in sofisticato noir anni '50 che gioca con gli stilemi del genere ed abbraccia, allo stesso tempo, numerosi altri generi - dal pulp al thriller fino al poliziesco. E, proprio come nell'opera di Lethem, trasforma la città di New York nel vero protagonista della storia. Una città dilaniata dalle contraddizioni, dove convivono gli scontri di classe e la discriminazione razziale, i locali jazz e la ripresa economica del primo dopoguerra. Brooklyn, invece, diviene un quartiere senza madre (come recita il titolo originale, che riprende il soprannome del protagonista) ma con un unico e dispotico padre, Moses Randolph, che distrugge e ricostruisce la città a suo piacimento, forte delle sue fittizie cariche politiche e di una cittadinanza connivente e non del tutto consapevole. 

Motherless Brooklyn - Un cast all star e personaggi irresistibili 

A dar vita a questa complessa vicenda politica e sociale è un cast all star, guidato da un Edward Norton in stato di grazia, che cuce su di sè il difficile ruolo del protagonista. Al suo fianco, nei panni di un'attivista che diverrà il fulcro della narrazione, troviamo Gugu Mbatha-Raw - apparsa di recente nella serie Marvel Loki, nei panni del giudice Ravonna Renslayer. Completano poi il cast Bruce Willis (Frank Minna), Alec Baldwin (Moses Randolph), Willem Dafoe (Paul Randolph), Bobby Cannavale e Leslie Mann. Un progetto ambizioso e in parte vincente, per il quale Norton si impegna in qualità di regista, attore, sceneggiatore e produttore esecutivo. Ed un appuntamento imperdibile, per assaporare in ogni inquadratura una New York intrisa di jazz e fumo, nella quale si muove una ricca galleria di personaggi destinati a conquistare il cuore dello spettatore. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo