Meno di Trenta 2023: vincono Nicolò Galasso, Valentina Romani, Francesco Centorame, Greta Gasbarri
Sono stati resi noti i nomi dei vincitori della quarta edizione di Meno di Trenta. Saranno premiati il 15 giugno a Fiano Romano Nicolò Galasso, Valentina Romani, Francesco Centorame, Greta Gasbarri. I riconoscimenti sono destinati a giovani attori sia di cinema che di TV.

Sono stati annunciati i vincitori della quarta edizione di Meno di Trenta, che verranno festeggiati e premiati mercoledì 15 giugno all'interno del Festival Lo Schermo è Donna, diretto dai giornalisti Alberto Crespi e Rocco Giurato. Nella splendida cornice del castello di Fiano Romano, l'iniziativa dedicata ai agli attori italiani di cinema e serie TV che non hanno compiuto i 30 anni, e ideata (e organizzata) da Stefano Amadio e Silvia Saitta, celebra il talento di volti cari al pubblico che saranno le star di domani.
A decretare i vincitori di Meno di Trenta 2023 sono stati sia i lettori della rivista Ciak, che hanno espresso le loro preferenze sul sito del periodico, che una giuria stampa composta da Nicole Bianchi (Cinecittà News), Emanuele Bigi (Vanityfair.it), Lucrezia Leombruni (Agenzia Dire), Damiano Panattoni (Movieplayer.it), Carola Proto (Comingsoon.it) e Manuela Santacatterina (The Hollywood Reporter Roma).
La direzione artistica di Meno di Trenta, composta da Stefano Amadio e Silvia Saitta con la collaborazione di Andrea Santocco, ha deciso infine di assegnare due ulteriori riconoscimenti ad attori che si dividono fra cinema e teatro: uno a Francesco Gheghi (protagonista dell'horror Piove di Paolo Strippoli e interprete di Romeo nel Romeo e Giulietta di Mario Martone) e uno a Blu Yoshimi (che ha recitato ne Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti e in uno spettacolo in programma al Festival dei Due Mondi di Spoleto).
I vincitori della quarta edizione di Meno di Trenta secondo i lettori di Ciak e la giuria stampa
E veniamo ai vincitori della quarta edizione di Meno di Trenta.
- Miglior Meno di Trenta - Cinema: il Pubblico di lettori di Ciak ha scelto Valentina Romani per l'interpretazione di Emma ne Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti e Nicolò Galasso come Miglior Meno di Trenta - Serie TV per il ruolo di O' Pirucchio in Mare Fuori - stagione 3” di Ivan Silvestrini.
- Per il Premio Meno di Trenta - Cinema assegnato dalla stampa ha trionfato l'esordiente Greta Gasbarri grazie al ruolo di protagonista in Mia di Ivano De Matteo. Ecco la motivazione della giuria:
Alla sua prima prova d'attrice, la 17enne Greta Gasbarri debutta all'altezza dell'intensità del tema trattato dal regista Ivano De Matteo. La performance di Greta restituisce tutto il dramma famigliare raccontato in Mia.
- Francesco Centorame e Nicolò Galasso hanno vinto, ex aequo, il Premio Stampa Meno di Trenta - Serie TV. Ecco le e motivazioni
Francesco Centorame con la sua interpretazione di Elia (in SKAM Italia 5) ha saputo raccontare con delicatezza e potenza un disagio. Con talento e maturità Centorame rompe ogni tabù sulla sessualità dando ai giovani uno spazio in cui riconoscersi e non provare più vergogna
Nicolò Galasso, in Mare Fuori - stagione 3 di Ivan Silvestrini regala uno dei momenti più drammatici e emozionanti della terza stagione di Mare Fuori, grazie alla sua interpretazione intensa. Attraverso il personaggio di Gaetano, detto 'O Pirucchio, ha dimostrato come in contesti difficili si possa avere il coraggio di cambiare.