News Cinema

Martin Scorsese, il suo film horror preferito è un cult giapponese: "Non è per deboli di cuore"

8

Il regista di Killer of the Flower Moon ha un debole per il cinema horror. C'è un film in particolare che gli ha regalato brividi difficili da dimenticare: si tratta di "Cure", diretto dal giapponese Kiyoshi Kurosawa. Per quale motivo il lungometraggio ha profondamente turbato Martin Scorsese?

Martin Scorsese, il suo film horror preferito è un cult giapponese: "Non è per deboli di cuore"

Martin Scorsese ha regalato alla storia del cinema una lunga lista di capolavori e di veri e propri cult. Ha esplorato vari generi, ma non si è mai cimentato con un horror in piena regola. Certo, alcuni dei suoi più famosi thriller presentano sfumature 'da brivido'. Si pensi a Cape Fear (1991) o al più recente Shutter Island (2010). Tuttavia, l'horror non è un genere che il regista abbia mai preso di petto.

Questo non vuol dire che non lo apprezzi e o non lo conosca a fondo. Non a caso, di recente, ha svelato di aver trovato ispirazione per Killers of the Flower Moon anche nello stile e nel ritmo della filmografia di Ari Aster. L'autore newyorchese, definito da Scorsese “una delle più straordinarie nuove voci nel mondo del cinema", è un autore di punta del panorama horror contemporaneo. Tra i suoi titoli più recenti, ricordiamo Midsommar - Il villaggio dei dannati (2019) e Beau ha paura(2023).

Non è tutto: il regista Premio Oscar ha firmato una recensione per /Film in cui snocciolava grandi elogi per Pearl (2022), horror diretto da Ti West e prequel del fortunato X: A Sexy Horror Story(2022), Scorsese ha ammesso di esser rimasto profondamente turbato da alcune sequenze del film, al punto da aver avuto difficoltà a prendere sonno. La curiosità e l'attenzione del regista per il genere, ad ogni modo, non è legata solo a prodotti recenti.

Uno dei migliori film dell'orrore che Martin Scorsese abbia mai visto è datato 1997 e porta la firma di Kiyoshi Kurosawa. Si tratta di Cure. Qual è la trama? Siamo a Tokyo, città dilaniata da una serie di efferati omicidi che hanno un punto in comune: una X tracciata con il sangue vicino ad ogni vittima. Ad indagare sul caso è il detective Takabe, con l'aiuto dello psichiatra Sakuma. Quando un giovane viene finalmente arrestato, la sua presenza causa conseguenze inquietanti in chi entra in contatto con lui.

Quando Cure arrivò nei cinema, il regista di Taxi Driver lavorava presso DirectTV e scrisse una recensione per quello che definì "il film più terrificante" di Kurosawa.

Kiyoshi Kurosawa è un maestro assoluto della luce, dell'inquadratura e del ritmo, e ha così tanto controllo su tutti e tre che ci sono momenti nei suoi film in cui il minimo gesto nell'angolo della cornice ti farà venire un brivido lungo la schiena. [...] I suoi film sono pieni di uno strano terrore.

Più avanti nella recensione, Scorsese si sbilancia ulteriormente: "Insieme a Pulse, che parla di fantasmi su Internet, Cure è il suo film più terrificante... Ci sono immagini e momenti sorprendenti in questo film che ti perseguiteranno per molto tempo a venire, e suppongo che dovrei dire che non è per i deboli di cuore. Ma siate coraggiosi, perché ne vale la pena. Kurosawa è un grande regista”.

Pur non conoscendolo, d'istinto non viene da pensare che Martin Scorsese possa essere facilmente impressionabile. Al tempo stesso, chi meglio di lui sa riconoscere un autore valido e degno di attenzione? Cure ha raccolto numerosi consensi e riscosso un buon successo di critica e pubblico. La fama Kurosawa, grazie al film, ha oltrepassato i dei confini del suo Paese. Non si può dire, dunque, che il papà di Toro Scatenato non ci abbia visto lungo.

Non rimane che recuperare Cure, per chi ancora non lo avesse visto, e verificare in prima persona se, come affermato da Scorsese, serva un discreto pelo sullo stomaco per sostenerne la visione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming