News Cinema

La Sirenetta, Rob Marshall svela il motivo dietro l'assenza di un'iconica canzone con protagonista Sebastian

Ne La Sirenetta non mancano certo i numeri musicali, eppure, nel live-action non è presente una canzone in particolare che non è stata inclusa. Rob Marshall ne spiega il motivo.

La Sirenetta, Rob Marshall svela il motivo dietro l'assenza di un'iconica canzone con protagonista Sebastian

Il live-action de La Sirenetta, diretto da Rob Marshall e con protagonista Halle Bailey nell'iconico ruolo di Ariel, è arrivato al cinema il 24 maggio e, nonostante le numerose critiche da cui è stato preceduto, si sta rivelando un ottimo investimento per Disney e ha superato alla grande già la prova del primo weekend. Il film è il remake del classico d'animazione omonimo del 1989, ma nonostante abbia seguito a grandi linee la storia di Ariel e del suo desiderio di conoscere il mondo degli umani e conquistare l'amore del principe Eric (che nel film è interpretato da Jonah Hauer-King), il live-action presenta diverse differenze rispetto alla versione animata, compresa l'assenza di una canzone con protagonista il granchio Sebastian, consigliere di Re Tritone (Javier Bardem) e fedele compagno di Ariel.



La Sirenetta, Rob Marshall ha svelato il motivo dietro l'assenza di un'iconica canzone nel live-action

Stiamo parlando della canzone cantata dal cuoco del principe Eric, lo chef Louis, mentre prepara il pranzo reale, ovviamente, a base di pesce! Sebastian si trova nella cucina per caso, dopo che la servitù aveva lavato il vestito provvisorio di Ariel, dove era rimasto intrappolato il granchio. Purtroppo, Sebastian assiste, impotente, alla preparazione del pranzo e cerca con ogni mezzo di nascondersi, per evitare di diventare la portata principale. Quando Louis lo nota, inizia un inseguimento ricco di gag comiche, alla Tom & Jerry, che si concludono con la vittoria del granchio. Intervistato da Indiewire, il regista Rob Marshall ha svelato il motivo dietro l'assenza della canzoncina che Louis canticchia durante la preparazione del pranzo e che poi prosegue durante l'inseguimento tra lui e Sebastian. A quanto pare, per il regista la scena funzionava meglio nell'animazione di quanto avrebbe mai fatto nel live-action:

"Beh, quello era il problema principale: come sarebbe apparso? Si tratta più di un concept animato. Come se guardassi uno dei cartoon del sabato mattina. Quel genere di scena funziona bene nell'animazione, ma con un genere differente, non sarebbe venuto altrettanto bene: sarebbe apparso solo un po' sciocco."

Oltre alla canzone con protagonista Sebastian, è stata tagliata anche quella iniziale della presentazione delle sorelle di Ariel e anche in questo caso Marshall aveva una valida motivazione: voleva che il live-action si concentrasse immediatamente su Ariel e sul suo percorso e che il primo grande numero musicale a cui avrebbe assistito sarebbe stato Parte del tuo mondo, perciò, era necessario che tutta l'attenzione fosse focalizzata su di esso.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo