La Sirenetta, film diretto da Rob Marshall, è la trasposizione in live-action del classico d'animazione Disney del 1989 e ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. Racconta la storia di una sirena di nome Ariel (Halle Bailey), dotata di una bellissima e melodiosa voce. La ragazza è figlia più giovane di Re Tritone (Javier Bardem), nonché la più ribelle; infatti è incantata dal mondo terrestre e nutre un forte desiderio di scoprire cosa c'è al di là dell'acqua. Questa sua voglia di conoscenza della vita in superficie aumenta quando, durante una delle sue esplorazioni, si imbatte in un principe, Eric (Jonah Hauer-King), da cui rimane completamente affascinata.
Nonostante alle sirene sia proibito avere contatti con gli umani, Ariel spera di realizzare il suo sogno e di conquistare il suo amato. È così che la sirena stringe un patto con la strega del mare Ursula (Melissa McCarthy): scambierà la sua voce in cambio di un paio di gambe umane. La possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, però, metterà in pericolo la vita della stessa Ariel e la corona di suo padre.
Fa parte del cast del film anche Daveed Diggs, che presta la voce a Sebastian, il granchio.
Rob Marshall riporta sul grande schermo un classico del mondo Disney, la Sirenetta (1989), e lo definisce il “film più impegnativo che abbia mai girato”. E detto dal regista di Chicago (2002), Nine (2009) e Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (2011), non è affatto cosa da poco. “Non penso che qualcuno abbia mai fatto un musical sott'acqua prima d'ora. È stato necessario coreografare con largo anticipo ogni singola parte del film. Le attrezzature con cui abbiamo lavorato sono incredibili. Grazie a Dio abbiamo avuto tempo per fare delle prove" - ha spiegato. Ci sono voluti quasi cinque anni per realizzare il live-action, con l’utilizzo di tecniche complesse e strumenti all'avanguardia, come le diapason e le altalene. Anche la fase di post-produzione non è stata affatto facile, perché tutto doveva risultare credibile.
Halle Bailey è Ariel, al centro di numerose polemiche perché secondo i fan più fedeli il suo personaggio non rispecchierebbe quello del film originale. L’attrice, una volta uscito il trailer, ha rivelato che non era stupita di leggere commenti negativi: “Da persona nera, te li aspetti semplicemente. Non è neanche più uno shock. In tutta onestà, quando è uscito il primo teaser, ero alla D23 Expo ed ero incredibilmente felice. Non ho visto tutta questa negatività”. Al di là delle critiche, il ruolo l’ha resa particolarmente felice perché la star ha potuto conciliare le sue due più grandi passioni: il canto e la recitazione. E il suo entusiasmo si è tradotto in commozione subito dopo aver visto alcune scene montate: "Ho pianto per tutto il tempo. È stato molto strano guardarmi. Mi emoziono solo a pensarci" - ha aggiunto. Completano il cast del film Melissa McCarthy (Ursula), Daveed Diggs (Sebastian), Jonah Hauer-King (Eric) e Javier Bardem (Re Tritone).
La colonna sonora ripropone i brani del classico Disney, e si impreziosisce di alcuni inediti composti appositamente da Alan Menken e da Lin-Manuel Miranda (quest'ultimo ha già lavorato con Marshall ne Il ritorno di Mary Poppins).
Non penso che qualcuno abbia mai fatto un musical sott'acqua prima d'ora. È stato necessario coreografare con largo anticipo ogni singola parte del film (Rob Marshall).
La nuova Sirenetta è simile a tanti altri remake che la Disney sta realizzando negli ultimi anni, in contenuti, tecnica e scelte, in equilibrio precario: una professionalità con qualche buona idea, sull'orlo del baratro di un compito improbo. Ci sono tre nuove canzoni dimenticabili e personaggi cartoon resi grotteschi dalla CGI fotorealistica, ma anche una correzione ragionata e intelligente del ruolo di Ariel, con espansione ben accolta di Eric. La "forzatura" dell'inclusività è comunque solo attaccabile per una questione di principio: a conti fatti non intacca minimamente la credibilità fiabesca del racconto. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
La Sirenetta: leggi la nostra recensione completa del film
È il remake in live-action de La Sirenetta (1989).
Le riprese esterne, ovvero quelle "fuori dall'acqua", si sono svolte in Italia.
Durante le riprese, Halle Bailey ha trascorso fino a 13 ore al giorno in acqua.
L'attrice protagonista ha rivelato che l'interpretazione di Ariel l'ha aiutata a crescere, perché si è messa alla prova come mai fatto prima.
Il film introduce nuovi personaggi originali, non presenti ne La sirenetta del 1989, tra questi spicca la regina Selina, interpretata da Noma Dumezweni.
A differenza del film d'animazione, Sebastian ha il numero corretto di gambe, ovvero 10 (incluse due chele); il Sebastian animato, invece, ne aveva 8 (incluse le chele), perché all'epoca era molto più facile da animare.
Dal Trailer Italiano del Film:
Re Tritone (Javier Bardem): Hai infranto le regole: sei salita in superficie.
Ariel (Halle Bailey): Un uomo stava annegando, dovevo salvarlo!
Re Tritone: Deve finire questa ossessione per gli umani!
Ariel: Vorrei solo saperne di più!
Flounder: Ariel, non farlo!
Ursula (Melissa McCarthy): Povera piccola, posso aiutarti. Non puoi vivere in quel mondo, se non diventi umana anche tu.
Ariel: È davvero possibile?
Ursula: È quello che so fare meglio!
Re Tritone: Tu sei una sirena, lui è un umano!
Ariel: Questo non ne fa un nemico!
Era il 1994 quando per la prima volta un cartone animato della Disney veniva trasformato in un live action: si tratta di Mowgli - Il libro della giungla, diretto da Stephen Sommers e interpretato da Jason Scott Lee. Due anni dopo esce un altro grande classico, La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera (1996) di Stephen Herek, con un cast d’eccellenza: Glenn Close nei panni di Crudelia, Jeff Daniels e Joely Richardson nei ruoli di Rudy e Anita, con Joan Plowright nella parte di Nilla. Sebbene ci sia stata inizialmente qualche ostilità nel confronto con l’originale, la pellicola può essere considerata il remake di maggior successo di sempre. Per questo nel 2000 viene realizzato il sequel, La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda, diretto da Kevin Lima con l’aggiunta tra gli attori di Gérard Depardieu.
Nel 2010 è la volta di Alice in Wonderland, per la regia di Tim Burton, che nel 2019 realizza anche Dumbo, con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito ed Eva Green. In quello stesso anno escono nelle sale Aladdin di Guy Ritchie, Il re leone di Jon Favreau, e Maleficent - Signora del male di Joachim Rønning. Recentissimi sono Mulan (2020) di Niki Caro, Crudelia (2021) di Craig Gillespi e Pinocchio (2022) di Robert Zemeckis. Dopo La Sirenetta (2023) diretto da Rob Marshall, sono previsti altri riadattamenti, tra cui Peter pan, Biancaneve e Mufasa.
Attore | Ruolo |
---|---|
Halle Bailey | Ariel |
Jonah Hauer-King | Principe Eric |
Daveed Diggs | Sebastian (voce originale) |
Jacob Tremblay | Flounder (voce originale) |
Melissa McCarthy | Ursula |
Javier Bardem | Tritone |
Awkwafina | Scuttle (voce originale) |
Jude Akuwudike | Grimsby |
Noma Dumezweni | Regina Selina |
Kajsa Mohammar | Karina |
Lorena Andrea | Perla |