Joni Mitchell - Cameron Crowe al lavoro su un progetto dedicato all'artista
Cameron Crowe ha deciso di raccontare la vita e la carriera della sua amica Joni Mitchell in un progetto realizzato con il contributo della stessa cantante, coinvolta nella stesura della sceneggiatura. Scopriamo quindi i primi dettagli della pellicola.
In un'epoca sempre più propizia per i biopic musicali, un'altra grande artista è pronta ad unirsi alla lunga schiera di cantanti raccontati sul grande schermo. In queste ore, è infatti trapelato in rete un rumor, che ha rivelato il prossimo lavoro del regista Cameron Crowe - assente dalle scene dal 2015 -, ovvero un lungometraggio su Joni Mitchell.
Joni Mitchell - I primi dettagli del progetto sulla cantautrice
Cameron Crowe, secondo quanto riportato da Above the Line, sarebbe al lavoro sul progetto da circa due anni e sarebbe coinvolto anche in qualità di produttore, insieme a Greg Mariotti, con la sua società Vynil Films. Il lungometraggio, però, non sarà un semplice biopic o un documentario sulla vita di Joni Mitchell, ma si configurerà come una sorta di autobiografia, dal momento che la cantante ha collaborato con il regista per la stesura della sceneggiatura. Mitchell e Crowe sono infatti amici da decenni, sin dai tempi in cui il cineasta lavorava per Rolling Stone. Il progetto, quindi, narrerà la carriera dell'artista dal suo punto di vista, lasciando poi ampio spazio al racconto della sua personale visione del mondo.
Joni Mitchell - il cui impatto artistico ha influenzato generazioni di cantautrici - è stata colpita da un'auneurisma, nel 2015. Da questa esperienza - forse - è nato il desiderio di raccontare la sua vita, attraverso un lungometraggio diretto dall'amico Cameron Crowe. La cantante, nel 2017, è poi apparsa per l'ultima volta in pubblico - durante un party organizzato da Clive Davis per i Grammy - in compagnia proprio del regista. Crowe, nel corso della sua carriera, ha diretto numerosi cult della commedia romantica - e non solo - in cui la colonna sonora ha sempre avuto un ruolo fondamentale - Non per soldi ma... per amore, Jerry Maguire, Quasi famosi, Vanilla Sky ed Elizabethtown. Nel 2011 ha poi realizzato un documentario sui Pearl Jam. La sua ultima fatica - Sotto il cielo delle Hawaii, con Emma Stone, Bradley Cooper e Rachel McAdams - risale al 2015. Il progetto su Joni Mitchell è solamente l'ultimo lungometraggio su una leggenda della musica annunciato negli ultimi mesi. Prossimamente arriveranno infatti sul grande schermo i biopic dedicati a Michael Jackson - diretto da Antoine Fuqua - ed Amy Winehouse - la cui regia è affidata a Sam Taylor-Johnson. Negli scorsi anni hanno poi riscosso un grande successo di pubblico e critica i biopic sui Queen - Bohemian Rapsody -, su Elton John - Rocketman -, su Elvis Presley - Elvis -, e su Witney Huston - Whitney - Una voce diventata leggenda, solo per citare i più recenti. Non resta dunque che attendere nuovi aggiornamenti sull'ambizioso progetto di Cameron Crowe, pronto a gettar luce su una delle figure più importanti del panorama musicale di tutti i tempi.