Joker: Folie À Deux è il peggior film di sempre: lo afferma un protagonista del sequel di Todd Phillips!
Continua il massacro di Joker: Folie à Deux ma stavolta, a stroncare il sequel con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, è un lapidario membro del cast. Scopriamo chi è e perché è così severo con il film di Todd Phillips.
Il pubblico riponeva enormi aspettative in Joker: Folie à Deux ma, inutile girarci intorno, il film ha ricevuto un'accoglienza gelida a dir poco. Il sequel del cult del 2019 ha indubbiamente i suoi sostenitori, tra cui il regista Quentin Tarantino. L'opinione che va per la maggiore è tuttavia che il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck sia stato deludente e dimenticabile.
Lo conferma il fiasco al botteghino e gli aspri fiumi di righe che i critici hanno scagliato come affilati coltelli contro il lungometraggio diretto da Todd Phillips. Parte della responsabilità è da imputare al marketing che ha preceduto il debutto in sala di Joker 2. Il trailer suggeriva che la storia avrebbe avuto un tono completamente diverso. Lasciava a intendere che sì, Joker: Folie à Deux fosse un juke box movie, ma che gli spettatori avrebbero accompagnato Joker e Harley "Lee" Quinzel (Lady Gaga) in folli scorribande per le strade di Gotham City. Le premesse sono state clamorosamente disattese.
Il senso profondo del sequel di Joker è molto più complesso e potremmo discutere ore del perché non è stato apprezzato dai più. In questa sede però, ad attirare l'attenzione è il parere che un membro del cast di Joker: Folie à Deux ha espresso apertamente sul film di Phillips. Si tratta di Tim Dillon, che ha interpretato una guardia dell'Arkham Asylum. L'attore, intervistato per The Joe Rogan Podcast, si è lasciato andare ad un'accesa invettiva contro il film. Ma per quale motivo?
Leggi anche Joker Folie À Deux è davvero una origin story? Silenzio rotto sul colpo di scena finale [SPOILER]Joker: Folie à Deux: Tim Dillon, che ha recitato nel film, stronca il sequel di Todd Phillips
Tim Dillon, comico molto noto negli Stati Uniti,durante l'intervista è andato dritto al punto, definendo Joker: Folie à Deux il peggior film mai realizzato.
Non è semplicemente brutto. È il peggior film mai realizzato. Penso che sia andata così. Dopo il primo Joker, ci sono state un sacco di chiacchiere del tipo: "Oh, questo è piaciuto agli incel. Verrà amato dalle persone sbagliate, manderà i messaggi sbagliati. Rabbia maschile, nichilismo!', tutta questa roba. E quindi avranno detto: 'E se facessimo esattamente l'opposto?'. Per cui ora abbiamo Joaquin Phoenix e Lady Gaga che ballano il tip tap: follia!
La componente musicale è una delle questioni più controverse nel dibattito su Joker 2. Il film non è un musical, ma è costellato da un discreto numero di momenti musicali per lo più godibili, grazie all'immenso talento di Lady Gaga e alla sua alchimia con Phoenix. Così facendo, secondo Dillon, il regista non ha fatto altro che confondere le idee non solo agli spettatori, ma anche al cast!
Leggi anche Joker: Folie À Deux, come ha reagito Lady Gaga alle stroncature? "Warner Bros. la incolpa del flop""Il film non ha una trama - ha continuato - Stavamo seduti lì, io e questi altri ragazzi, eravamo tutti vestiti con queste tute di sicurezza perché lavoravamo all'Arkham Asylum. E mi giravo verso uno di loro, e sentivamo questa m*rda, e dicevo, "Che caz*o è questo?" E loro: 'Ragazzi, sarà un flop', 'È la cosa peggiore che io abbia mai sentito…', ne parlavamo a pranzo e ci chiedevamo: 'Ma qual è la trama? C'è una trama? Non lo so, lui s'innamora di lei mentre è in prigione?'."
Non è nemmeno guardabile con odio. Ecco quanto è terribile.
Che Joker 2 piaccia o meno, le dichiarazioni di Dillon sono volutamente esagerate e affatto eleganti. Nel gergo popolare, si direbbe che l'attore 'sputa nel piatto in cui ha mangiato'. Unirsi con tanta veemenza al coro di coloro che, da settimane, stanno demolendo l'ultima fatica di Joaquin Phoenix equivale a dimostrare scarsa coerenza e dare l'impressione di uno scarica barile. I pareri cinematografici sono squisitamente soggettivi, non ci pioce. Certo è che etichettare un lavoro ambizioso e articolato come Joker: Folie à Deux come 'film di m*rda' è fastidiosamente superficiale.