John Wick, Keanu Reeves tornerà nello spin-off su Caine? La (saggia) risposta potrebbe non piacervi
L'universo di John Wick si espanderà non solo con il quinto capitolo del franchise, ma anche con un film prequel animato e uno spin-off sul personaggio di Donnie Yen, Caine. Chad Stahelski, veterano della saga, ha svelato se in quest'ultimo tornerà anche Keanu Reeves.

Lo scorso aprile, al CinemaCon 2025, Lionsgate ha annunciato non solo John Wick 5, ma anche l'espansione dell'iconico franchise con un film prequel animato e uno spin-off dedicato a Caine, personaggio introdotto in John Wick 4 (2023). Descritto come "un action kung fu moderno ambientato nel mondo di John Wick", il film con Donnie Yen, che sarà protagonista e regista, porterà la firma di Mattson Tomlin: autore di The Batman 2, Terminator: Zero e BRZKRK, l'atteso film tratto dall'omonimo fumetto di Keanu Reeves.
A proposito di Keanu, la domanda sorge spontanea! La star della saga regalerà un cameo - o una partecipazione più consistente - anche a questo nuovo progetto, come ha fatto con Ballerina? Chad Stahelski, regista veterano del franchise, ha rotto il silenzio ai microfoni di The Hollywood Reporter proprio in occasione dell'uscita dello spin-off di John Wick con protagonista Ana de Armas.
Lo spin-off di Donnie Yen non ha il personaggio di John Wick. C'è Donnie Yen ed è un'ode ai film di kung fu. Se il primo John Wick parlava di Charles Bronson e Lee Marvin, questo parla di Chow Yun-fat, John Woo e Wong Kar-wai.
Il che, secondo Stahelski, contestualizza lo spin-off "in un sottogenere di ciò che amiamo". Brutte notizie, dunque, per chi sperava in un'incursione del leggendario assassino anche nel film diretto da Donnie Yen. L'assenza di Keanu Reeves susciterà indubbiamente reazioni contrastanti tra i fan del franchise. Questi ultimi, tuttavia, possono consolarsi con il già citato Ballerina, in arrivo il 12 giugno 2025, in cui il divo apparirà in un ruolo secondario.
È comprensibile la delusione di chi si aspettava che Caine e John avrebbero nuovamente unito le forze, ma questo certamente non implica che lo spin-off non sia degno d'attenzione.
John Wick, Keanu Reeves assente dallo spin-off su Caine: perché è una scelta saggia
Caine, maestro di kung fu e spadaccino cieco, ha debuttato nel franchise di John Wick come un vecchio amico di John, ricattato dal Marchese Vincent de Gramont (Bill Skarsgård), alto funzionario della Gran Tavola, per dare la caccia a John. Come crudele incentivo, il Marchese ha usato la vita della figlia di Caine. In John Wick 4 appare anche un nuovo nemico, Shimazu Akira (Rina Sawayama), di cui Caine è costretto a uccidere il padre nella sua missione per raggiungere Baba Yaga. La scena dopo i titoli di coda mostra Akira in cerca di vendetta su Caine, quindi, presumibilmente lo spin-off con Donnie Yen sarà incentrato sul loro confronto.
La Eve Macarro di Ballerina è un volto completamente nuovo per i fan di John Wick. Il cameo di Keanu Reeves nell'imminente spin-off fa gioco per offrire al film un vantaggio commerciale a un personaggio mai visto prima. Caine, al contrario, ha già catturato la simpatia del pubblico del franchise, quindi è potenzialmente avvantaggiato nel sostenere uno stand-alone. Inoltre, Stahelski ha parlato dello spin-off di Caine come "un'ode ai film di kung fu" e questo suggerisce che il film potrebbe prendere una piega molto specifica, avendo dalla sua un'affermata star d'azione.
Donnie Yen è stato protagonista di alcuni dei più grandi successi cinematografici di arti marziali di Hong Kong e, pian piano, si è fatto un nome nell'industria hollywoodiana grazie alla serie di Ip Man e a film come Rogue One: A Star Wars Story (2016), xXx: Il ritorno di Xander Cage (2017) e, appunto, John Wick 4. Le premesse per un'avventura di grande impatto non mancano e c'è da aspettarsi grandi cose dalla prossima apparizione di Caine sul grande schermo. Restiamo in attesa di aggiornamenti più specifici.