James Gunn sul ritorno di Robert Downey Jr nel MCU: "Una mossa intelligente"
Robert Downey Jr tornerà nell'universo Marvel ma per interpretare un villain, una mossa intelligente agli occhi di James Gunn.
James Gunn crede che i Marvel Studios abbiano giocato una buona carta riportando Robert Downey Jr nel proprio universo. L’attore in questione ha dato un prezioso contributo alla precedente era Marvel, interpretando il compianto Iron Man, personaggio che ha valorizzato appieno la Fase 4 terminata con un suo sacrificio. Se Iron Man non avesse dato la propria vita per sconfiggere Thanos, probabilmente la storia avrebbe preso una piega molto diversa. Di recente, però, è stato comunicato che Robert Downey Jr tornerà nel MCU, ma per interpretare un nuovo personaggio; una mossa saggia, a detta di James Gunn, che ha espresso il suo parere in merito.
Robert Downey Jr di nuovo nel MCU? Per James Gunn è una mossa astuta
Per anni Robert Downey Jr ha interpretato Tony Stark, uno dei personaggi più forti tra gli Avengers. Dopo quanto accaduto in Endgame, però, Iron Man ha salutato ufficialmente l’MCU. Robert Downey Jr, nel frattempo, ha coltivato la sua presenza nel mondo dello spettacolo guadagnando anche un Oscar per Oppenheimer. Durante l’estate, poi, è stato comunicato il suo coinvolgimento nel MCU, seppur in un ruolo differente. Non avrebbe interpretato una variante di Iron Man, ma avrebbe sostituito il villain di Jonathan Majors. Al posto di Kang il Conquistatore, infatti, l’universo Marvel si prepara ad accogliere il Dottor Destino, un personaggio che otterrà maggiore spazio in Avengers: Doomsday. In merito alla scelta degli Studios, anche James Gunn ha espresso la propria opinione. Avendo lavorato per anni in quell’universo di supereroi guidando i Guardiani della Galassia sul grande schermo, Gunn ha ammesso che riportare Robert Downey Jr nel MCU è stata una grande mossa.
Ho pensato che fosse una mossa intelligente, ne ero entusiasta. E adoro anche Robert, quindi è... penso che sia fantastico. Penso che sia... penso che sia una grande idea, e penso che... sai, non c'è nessuno migliore di lui.
Queste le parole condivise dal regista durante un’intervista al podcast Happy Sad Confused con Josh Horowitz. L’annuncio di Robert Downey Jr come Dottor Destino risale al San Diego Comic-Con 2024 di questa estate.