News Cinema

Io Capitano, Matteo Garrone accompagna il tour del suo film in Africa

1

Com'era giusto che fosse, è iniziata la distribuzione di Io Capitano in Africa, accompagnata da un tour nel continente per lo stesso regista Matteo Garrone. In attesa del verdetto degli Oscar, il film raggiunge le sue radici.

Io Capitano, Matteo Garrone accompagna il tour del suo film in Africa

Io Capitano di Matteo Garrone, in lizza per l'Oscar 2024 per il miglior film internazionale, comincia il suo viaggio in Africa: il film, che racconta l'odissea di due ragazzi senegalesi verso l'Europa, passando per la Libia e il mare, si mostra quindi a quei territori e a quelle persone che racconta, in un abbraccio collettivo e per un segnale di vicinanza. Il regista accompagnerà il film proprio in Senegal, per l'iniziativa di cinema itinerante Cinemovel. Nel frattempo, è stato pubblicato un nuovo video, dove anche Roberto Benigni (Geppetto nel precedente Pinocchio di Garrone) si unisce per amicizia alla riflessione.

Io Capitano, il viaggio africano del film è cominciato, insieme a Matteo Garrone

Io Capitano è tra i lavori nomination all'Oscar 2024 come miglior film internazionale. Narra una storia di Africani che si spingono avventurosamente verso l'Europa, ed è giusto che adesso, dopo il successo in sala e nei Festival del mondo occidentale, si mostri proprio in quel continente: l'iniziativa Cinemovel, una forma particolare di distribuzione, lo porterà ad Aprile in proiezioni itineranti in Senegal, nei villaggi vicini a Dakar e nelle città di Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor. L'idea è anche organizzare proiezioni per le scuole, a scopo didattico, dove Garrone stesso sarà accompagnato dai due ragazzi protagonisti del film, Seydou Sarr e Moustapha Fall.
Non va dimenticato che, a parte questo percorso originale in Senegal, Io Capitano ha già toccato altre parti dell'Africa: la Pathé BC l'ha già distribuito in più di quattrocento sale in quindici territori africani, per 5.500 biglietti staccati. Il lungometraggio è uscito già in MaroccoTunisia, Benin, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Gabon, Costa d'avorio, Madagascar, Guinea, Mali e Togo.
Il 23 febbraio Io Capitano raggiungerà infine le sale americane grazie alla distribuzione di Cohen Media Group, anche per accendere la curiosità dei cinefili statunitensi verso il film di Garrone, che il 10 marzo a Los Angeles attenderà il responso dell'Academy sul suo lavoro. Io Capitano ha incassato finora in Italia 4.636.000 euro.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming