I Fantastici 4 - Gli inizi, perché John Malkovich ha detto di no al MCU prima di questo ruolo
John Malkovich ha avuto più di un'occasione in passato per unirsi al MCU prima di I Fantastici Quattro - Gli inizi, ma ha sempre rifiutato: perché?

Quando I Fantastici 4 – Gli inizi arriverà in sala, introdurrà ufficialmente nel MCU anche John Malkovich, attore che in passato avrebbe già avuto più di un’occasione per recitare nel Marvel Cinematic Universe ma che puntualmente ha detto di no. Per quale motivo? E, soprattutto, perché ha finalmente accettato?
I Fantastici 4 – Gli inizi, John Malkovich ha rifiutato altre proposte Marvel in passato: il motivo
Attore candidato agli Oscar, John Malkovich ha rivelato che già in passato aveva ricevuto delle proposte per recitare nel MCU ma di aver prontamente rifiutato, una dopo l’altra, quelle offerte per un motivo ben preciso: a detta dell’attore, la sua decisione era dipesa dagli accordi non esattamente vantaggiosi con gli Studios. Ha riflettuto sulla natura “estenuante” delle produzioni Marvel e che avrebbe preferito trascorrere il suo tempo impegnandosi in altri progetti creativi se la ricompensa non fosse stata sufficientemente alta. Ai microfoni di GQ, ha rivelato:
Il motivo per cui non li ho fatti non aveva nulla a che fare con considerazioni artistiche di alcun tipo. Non mi piacevano per niente gli accordi che facevano. Questi film sono piuttosto estenuanti da realizzare... Se devi stare appeso a una gru davanti a uno schermo verde per sei mesi, pagami. Non vuoi pagarmi, va bene, ma non stupirti se poi non voglio farlo, perché preferirei essere sul palco, o dirigere un'opera teatrale, o fare altro in generale.
Sorge spontaneo chiedersi perché questa volta abbia accettato. John Malkovich ha ammesso di aver finalmente detto di sì ai Marvel Studios perché a guidare I Fantastici 4 – Gli inizi è il regista Matt Shakman, con il quale aveva già lavorato in Cut Bank. In merito al progetto, ha poi aggiunto: “Non è così diverso dal fare teatro. Immagini un mucchio di cose che non ci sono e fai la tua piccola parte”. Con una sceneggiatura firmata da Josh Friedman e Cam Squires, I Fantastici 4 – Gli inizi riporterà la Famiglia Marvel sul grande schermo guidata da Pedro Pascal e seguita da Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach. In merito al personaggio assegnato a John Malkovich, non è stata ancora rivelata la sua natura ma appare brevemente nel trailer del film.